Rubriche

Inverno, la stagione della nostra tristezza, un decalogo tra alimenti e buone abitudini

La psicoterapeuta Merici, non aver paura di provarla

Redazione Ansa

Contro il mood triste che spesso d'inverno ci prende  cosa si  può fare? "Complici il freddo, la poca luce e la malinconia, ci si può sentire apatici, stanchi e svogliati. Non esistono bacchette magiche né suggerimenti validi in assoluto per tutti. Una regola d'oro è non avere paura di provare emozioni negative, spesso accettare di viverle aiuta a farle passare più rapidamente. Condividerle con gli amici è un modo per sentirci meno soli e sperduti,” spiega la psicoterapeuta Ilaria Merici. A seguire cinque consigli pratici e cinque alimenti per affrontare al meglio il periodo elaborati da Babaco Market con il supporto della Dottoressa Merici.
1. BUONE ABITUDINI A TAVOLA
Il buonumore inizia anche dalle buone abitudini a tavola. Infatti è dimostrato che mangiare a orari regolari influisce positivamente sulle molecole che regolano il buon umore. Per favorire il tono dell’umore è bene evitare le diete restrittive e rispettare tutti i fabbisogni dell’organismo. L’alimentazione deve essere varia ed equilibrata, con il corretto apporto di tutti i nutrienti essenziali per favorire la buona salute:
● VERDURA E FRUTTA, MEGLIO SE MULTICOLORI
● CEREALI INTEGRALI
● PROTEINE SALUTARI (pesce, anche azzurro, uova, verdura, legumi e carne magra, preferendo la bianca)
● GRASSI “BUONI”, come l’olio extra vergine di oliva
● FRUTTA A GUSCIO O SEMI OLEOSI

2. SVOLGERE ATTIVITÁ MANUALI
Poter dare voce alla propria creatività o intraprendere attività pratiche può essere un altro trucco da adottare. “Un sollievo possiamo trovarlo anche svolgendo attività manuali casalinghe: fare ordine, cucinare cibo del cuore, occuparsi delle piante, solo per fare alcuni esempi. Per chi si sente più creativo, è il momento ideale per dedicarsi alla pittura, alla scrittura, al bricolage o aprire finalmente quel libro impolverato con pagine colorate per gli origami. In linea generale, qualsiasi attività ci impegni in qualcosa di piacevole, manuale e concreto può aiutarci a recuperare tono dell'umore ed entusiasmo,” aggiunge la Dr.ssa Merici.

3. FARE ATTIVITÁ FISICA
Anche praticare attività fisica è molto importante. Aumenta i livelli di serotonina, l’ormone del buonumore, e favorisce il ripristino dell’equilibrio sonno-veglia: indispensabile per energia e umore positivo.

4. AGENDA E OROLOGIO
È utile anche fare caso agli alti e bassi della propria energia, che ha spesso un andamento costante. Immediatamente dopo il risveglio l’energia è bassa. Ha poi un picco nella tarda mattinata, dalle 11 alle 13. Riscende nel tardo pomeriggio fra le 15 e le 17, per rialzarsi prima della serata, dalle 18 alle 19, e arrivare al suo punto più basso alle 22. Meglio fissare gli impegni più complicati quando l’energia è al suo massimo, mentre in corrispondenza dei cali d’energia l’ideale sarebbe fare una passeggiata o dedicarsi brevemente ad attività rilassanti.

5. IMPARARE AD OSSERVARSI
Come si comporta l’umore? Mangiare ci fa sentire subito meglio? E dopo due ore? Fare moto dà benefici immediati? E a distanza di tempo? Ognuno ha le proprie risposte: per questo è estremamente importante esserne consapevoli per affrontare al meglio anche i momenti di tristezza.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it