Rubriche

Il grande trasloco, idee per abitare il mondo di domani

Da marzo a ottobre racconto collettivo Fa' la cosa giusta!

Redazione Ansa

Fa' la cosa giusta!, la fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili, lancia un nuovo progetto di narrazione collettiva: Il Grande Trasloco, evento online da marzo a ottobre per dare una nuova lettura della realtà in cui viviamo, condividere idee e strumenti e traslocare nel futuro che vogliamo costruire, come Pianeta e comunità. "Che cosa dobbiamo portare con noi e che cosa dobbiamo abbandonare?" È questo il filo rosso degli incontri live, approfondimenti e laboratori, un calendario di appuntamenti settimanali, da marzo a ottobre 2021, sul sito de Il Grande Trasloco, il mercoledì alle 18, arricchito da contenuti originali - video, illustrazioni e call rivolte al pubblico.
    Cinque capitoli sui grandi temi di Fa' la cosa giusta! legati tra loro dal leitmotiv della sostenibilità, della giustizia e della bellezza: nutrire, abitare, viaggiare, curare e lavorare. Dal cibo come diritto fondamentale alle forme del nostro abitare, dalla natura che ispira l'agire, anche economico, al legame tra i territori, le tradizioni e le comunità, dalla centralità dell'educazione alla solidarietà e alla cura come valori essenziali per il nostro domani. Passando per il nostro modo di viaggiare, fare vacanza, vivere con gusto, fruire del patrimonio naturale e culturale. Michele Serra, Carlo Petrini, Davide Longoni, Juri Chiotti, Paolo Cognetti sono tra le personalità coinvolte in un racconto a più voci.
    L'appuntamento di apertura è con Michele Serra su "Il potere delle parole", in diretta sul sito ilgrandetrasloco.it il 3 marzo, alle ore 18.
    "Il Grande Trasloco" è un'idea di Terre di mezzo Editore, Fa' la cosa giusta!, Leparolecheservono. Tutti gli appuntamenti -da marzo a ottobre: un prologo, cinque capitoli e molti contenuti complementari-, saranno trasmessi su ilgrandetrasloco.it e daranno vita a fine anno a un vero e proprio romanzo che sarà pubblicato da Terre di mezzo. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it