Rubriche

Terranova, Golden Retriver e Labrador, storie di cani eroi

4 zampe addestrati al salvataggio in mare (e non solo), protagonisti a Zoomarine

Redazione Ansa

Botch è un Golden Retriever che poco tempo fa  con la sua conduttrice Sara non ha esitato un attimo a tuffarsi in acqua attirato dalle richieste di aiuto  per soccorrere una bambina di appena 9 anni  a Riva dei Tarquini sul lungomare di Spinicci. La bambina era in grave difficoltà e il papà stava cercando di salvarla ma solo grazie all'intervento del bravissimo cagnolone bagnino della Sics c'è stato un lieto fine .
A Sperlonga invece un trio di labrador in servizio sulle spiagge, Eros, Mya e Mira, hanno tratto in salvo a ben 14 persone tra cui otto bambini. Le tre famiglie erano tranquille in mare vicine alla riva con i loro materassini e gommoni quando un improvviso cambiamento delle correnti in acqua li ha sbalzati più lontano. Grazie all'intervento dei cani della Sics addestrati ad ogni genere di operazioni c'è stato un lieto fine e al rientro sul bagnasciuga i bagnanti li hanno riempiti di coccole e applausi.
Sono i cani eroi, i 4 zampe che, tra una scodinzolata e l'altra, compiono imprese memorabili. Storie del cuore che coinvolgono, ad esempio, cani guida per i non vedenti, cani poliziotto e cani di salvataggio, che sprezzanti del pericolo e con grande coraggio ogni anno sulle spiagge traggono in salvo tante vite.
Ed è proprio a questi amici fedeli che il 24 e 25 giugno il parco Zoomarine dedica una due giorni in collaborazione con la Sics, la celebre Scuola Italiana Cani di Salvataggio, che opera in tutta Italia e che in oltre 30 anni di attività ha permesso, grazie alle sue unità cinofile, di dare vita ad importanti progetti dedicati alla sicurezza balneare, in affiancamento alla Guardia Costiera o altri enti.
I dolcissimi musetti di Terranova, Golden Retriver e Labrador saranno protagonisti dell'evento "A prova di zampa", ideato con lo scopo di far apprezzare al grande pubblico l'impegno, la dedizione, l'amore con cui questi cani operano con i loro amici umani. Una serie di dimostrazioni in acqua, presso lo Stadio dei Tuffatori, unite a consigli, suggerimenti e modalità per prestare sempre le dovute attenzioni in mare. Il 25 giugno sarà ancor più una giornata speciale, poichè quattro di questi "bagnini a quattrozampe", Botch, Mira, Audrey, Panna, Eros e .Jago ( cane pronto per andare in pensionamento) saranno insigniti di un premio "Eroi con i baffi e con la coda". Numerose anche le attività previste sempre per domenica 25 giugno: una maratona cinematografica di corti dedicati agli animali, vincitori delle varie edizioni del Pet Carpet Film Festival, la kermesse internazionale che ogni anno premia i mini film a tema, e la presenza del Pet Camper Tour, in collaborazione con Polizia di Stato e Anas con il sostegno di Pet Store Conad e Vitakraft.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it