Rubriche

Frances McDormand migliore attrice protagonista agli Oscar 2021

Per Nomadland. E' la terza statuetta della sua carriera di antidiva di Hollywood

Redazione Ansa

Oscar per la migliore attrice protagonista è FRANCES MCDORMAND per Nomadland. E' la terza statuetta della sua carriera. La regina del set più antidiva di Hollywood, aveva già vinto nel 1997 per Fargo e nel 2018 per Tre manifesti a Ebbing, Missouri. Di Nomadland di Chloe Zhao (Oscar alla regia e al miglior film, facendo la storia di questa edizione dei premi) McDormand è ance coproduttrice. Il film ha gà vinto tra i molti premi il Leone d'oro a Venezia 2020 ed è in arrivo su Star (Disney+) dal 30 aprile e dal 29 nelle sale cinematografiche italiane riaperte dal 26 aprile.
Frances McDormand, invisibile sul red carpet alla Union Station di Los Angeles da dove si è svolta la cerimonia quest'anno, è la prima donna a vincere come attrice e come produttrice. Nel film è Fern, che decide di vivere da workcamper, quei lavoratori anziani, vittime della crisi economica che si spostano per le strade Usa come nuovi nomadi in cerca di lavori stagionali. "Fare quel tipo di vita, spostarsi continuamente nei grandi spazi - ha spiegato l'attrice - pagarsi le spese con lavori occasionali sono scelte difficili ma hanno molto a che fare con il sogno americano che non è solo il sogno di avere successo economico". 
L'attrice ha avuto la meglio su Andra Day (The United States vs Billie Holiday), Viola Davis (Ma Rainey's Black Bottom), Carey Mulligan (Una donna promettente), Vanessa Kirby (Pieces of a Woman).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it