Rubriche

Anthony Hopkins miglior attore protagonista agli Oscar 2021

Per The Father. Seconda statuetta per l'83enne attore inglese

Redazione Ansa

Oscar per il migliore attore protagonista a ANTHONY HOPKINS per The Father - Nulla è come sembra diretto da Florian Zeller, al suo esordio alla regia. Interpretato con Olivia Colman. 

L'83enne attore inglese (che non si è collegato alla diretta tv), vincitore della statuetta alla prima nomination nel 1992 per il suo iconico Hannibal Lecter in Il silenzio degli innocenti, e poi di nuovo candidato nel 1994 (Quel che resta del giorno), 1996 (Nixon), 1998 (Amistad), 2020 (I due Papi), è tornato in gara per la sesta volta agli Academy Awards, regalando una prova d'attore struggente e potente in The Father - Nulla è come sembra di Florian Zeller (che adatta il suo testo teatrale) . Hopkins (che per la sua performance ha appena conquistato il Bafta) nel film è Anthony, ottantenne che perde sempre più il contatto con la realtà a causa della demenza senile. La malattia riempie di sogni, allucinazioni e incubi le giornate dell'uomo che non si rassegna ad accettare l'aiuto della figlia (il premio oscar Olivia Colman, nomination tra le attrici non protagoniste). "Quando ho letto la sceneggiatura ho detto subito sì - ha detto Hopkins a Npr - è stata la stessa reazione che ho avuto quando ho letto lo script de Il silenzio degli innocenti".

La performance di Hopkins ha avuto la meglio sul favorito della vigilia Chadwick Boseman, il giovane attore di Ma Rainey's Black Bottom prematuramente scomparso. Gli altri sfidanti: in una shortlist mai così rappresentativa della diversità un altro maestro della recitazione, già vincitore di un Oscar, Gary Oldman (Mank) insieme ai debuttanti agli Oscar, Steven Yeun (Minari) e Riz Ahmed (The sound of metal). 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it