Rubriche

Chi è Douglas Emhoff, il primo 'Second Gentleman' americano

Kamala Harris e la sua famiglia allargata. Per le figlie di lui è Momala

Redazione Ansa

La prima donna alla vicepresidenza. Il primo 'Second Gentleman' della storia. La Second Family di Kamala Harris è una 'prima' per gli americani, un contraltare moderno alla più tradizionale famiglia di Joe e Jill Biden. Kamala e Douglas Emhoff si sono conosciuti nel 2013 complice un appuntamento al buio, organizzato da una loro amica. Dopo un anno, nel marzo 2014, Emhoff ha chiesto a Kamala di sposarlo con un anello di fidanzamento di platino e diamanti. In agosto il matrimonio a Santa Barbara: Kamala, vestita color oro in segno di rispetto per la fede ebraica di Doug, ha rotto per tradizione un bicchiere.
    Nato a Brooklyn e laureato in giurisprudenza all'universita' della Southern California, Emhoff e' un avvocato e partner dello studio legale Dla Piper, specializzato nell'intrattenimento e nella proprietà intellettuale.    Un'occupazione dalla quale si è per il momento allontanato, congedandosi per evitare potenziali conflitti di interesse.
    Amante del golf e del fantasy football, Doug - il primo ebreo della storia americana a ricoprire il ruolo di 'secondo' per un presidente o vicepresidente - ha due figlie dal suo primo matrimonio: Cole e Ella, grandi sostenitrici di Harris, che per loro è 'Momala'.
    L'arrivo di Kamala e Doug a 'Number One Observatory Circle', la casa della Second Family, riflette così il cambiamento in corso nella società e nella politica americana, offrendo una speranza e un modello alle attiviste di genere. Ora - secondo gli osservatori - il nodo è capire se questo è solo un cambio simbolico o è l'inizio di una nuova era

Leggi l'articolo completo su ANSA.it