Rubriche

Artisti per Biden donano opere per asta online

Koons, Ruscha, Serra, 100 vip all'incanto per candidato Dem

Redazione Ansa

Artisti per Joe Biden: cento vip dell'arte contemporanea hanno unito le forze per la campagna democratica alla Casa Bianca offrendo all'asta opere su Platform.art, la nuova piattaforma digitale creata a questo scopo dal gallerista David Zwirner. Creazioni di Jeff Koons, Ed Ruscha, Carmen Herrera e Richard Serra sono tra i pezzi in vendita dal 2 all'8 ottobre con tutti gli incassi a favore del Biden Victory Fund, il comitato ufficiale della campagna del candidato Dem. "E' un'elezione storica, nessuno discute di questo. Gli artisti sono molto eccitati e questo spiega l'eccezionale peso delle donazioni", ha detto Zwirner a ArtNews.
    Una serata di fundraising virtuale con la vice del ticket democratico, Kamala Harris, è in programma alla vigilia dell'asta con biglietti di accesso tra i cento e i diecimila dollari. Undici artisti rappresentati dal gallerista sono inclusi nella vendita, tra cui, oltre a Serra, Carol Bove, Marcel Dzama e Alice Neel. Partecipano grandi firme legate alla presidenza di Barack Obama come l'autore del ritratto alla National Portrait Gallery, Kehinde Wiley, e Shepard Fairey, l'autore del poster "Hope" della campagna 2008.
    Koons ha messo a disposizione una stampa di una bandiera americana riprodotta in esclusiva in 40 esemplari. Zwirner ha spiegato che l'importante non è la partecipazione di singoli artisti, ma lo sforzo collettivo per mandare a casa Donald Trump il primo martedì di novembre: "Nessuno vuole mettersi sotto la luce dei riflettori: è il mondo dell'arte che ha trovato coesione mostrando quanto può essere generoso". I prezzi delle opere all'asta sono, relativamente parlando, per tutte le tasche in modo da attirare una vasta fascia di sostenitori di Biden, ricchi collezionisti e giovani ai primi passi nel mondo dell'arte: si va dai 2.500 ai 350 mila dollari.
    La campagna democratica ha contattato Zwirner per via della documentata esperienza della galleria in fatto di vendite online. Durante il lockdown da Coronavirus il modello sperimentato già dal 2017 si è evoluto con Platform, uno spazio virtuale aperto a 49 piccole gallerie di cinque città che hanno venduto opere attraverso il sito Zwirner.com.
    Con Artisti per Biden Zwirner terrà a battesimo Platform.art, un nuovo sito online che permetterà ad altri galleristi "blue chip" di partecipare senza dover passare attraverso il sito Zwirner. Si sono uniti così nomi come Gladstone, Lehmann Maupin e Marian Goodman: "E' il gotha dell'arte contemporanea", ha osservato Zwirner affermando di non aver mai visto nella sua carriera lo stesso spirito di solidarietà tra i suoi colleghi.
    (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it