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Versace, Kendall Jenner e Chiara Ferragni, influencer top per la moda a Milano

#MFW, l'hasthag vola in Usa, Uk, Russia e Romania

Redazione Ansa

L’hashtag risultato più engaging durante Milano Moda Donna è stato quello "ufficiale" promosso da Camera Nazionale della Moda Italiana, #MFW, seguito d#Fashion e #MilanFashionWeek. Blogmeter, società italiana leader nella Social Intelligence, ha monitorato i 58 fashion brand attivi su Instagram che tra il 18 e il 24 settembre hanno sfilato a Milano, secondo il calendario ufficiale della Camera Nazionale della Moda Italiana. I brand analizzati sono risultati molto attivi su Instagram, registrando quasi 1.400 post dedicati e oltre 8,5 milioni di interazioni totali nei giorni della fashion week milanese

 Durante la Milano Fashion Week la maison di moda più social è stata Versace che nei sei giorni di sfilate ha fatto il pieno di nuovi fan guadagnandone più di 120 mila. Per quanto riguarda il total engagement, Versace ha totalizzato 2,1 milioni di interazioni, incantando tutti con una splendida Kendall Jenner in total black,  la modella americana, che ha vinto anche il premio per il Most Engaging Post.

Secondo brand in classifica, Moschino che ha totalizzato un engagement pari a 2 milioni guadagnando quasi 65 mila nuovi fan sul suo canale Instagram.

Il post più engaging della maison milanese è stato una simpatica vignetta con protagonista la bellissima Gigi Hadid in abito da sposa, che ha raccolto oltre 117 mila interazioni. In terza posizione si è classificato Fendi con oltre 1 milione di interazioni complessive. Sempre Kendall Jenner è stata protagonista del post più engaging del brand che ha raccolto più di 127 mila “apprezzamenti social” con il suo sporty look. Chiudono la Top5 dell’Instagram Fashion Index, Prada con 632 mila interazioni e Giorgio Armani, che ha totalizzato un engagement di quasi 480 mila.

 Diamo infine un’occhiata agli influencer che hanno dominato quest’ultima edizione della Milano Fashion Week. In questo caso i dati social proclamano una sola ed indiscussa vincitrice. Si tratta (senza troppe sorprese) di Chiara Ferragni, che ha pubblicato 12 post targati #MFW conquistando i suoi follower con un meraviglioso make up, realizzato in occasione della sua partecipazione (come ospite) alla sfilata di Versace. Da segnalare anche un post intitolato Fendi Family, in cui tutta la famiglia Ferragnez posa in total look Fendi, guadagnando oltre 545 mila like.

Le sfilate di Milano sono un evento internazionale, il più atteso in Italia, Stati Uniti, Regno Unito, Russia e Romania. Per capire la dinamica dell’interesse SEMrush, una piattaforma SaaS per la gestione della visibilità online, ha condotto uno studio: analizziando la percentuale della crescita del traffico che guadagna il sito di MFW. Il traffico mondiale che riceve il dominio www.milanomodadonna.it è aumentato di 15 volte nel periodo da giugno a settembre.

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