Rubriche

L'abito della 'vendetta' di Diana nella quinta stagione di The Crown

Sexy e poco regale lo aveva indossato mentre Carlo in tv ammetteva la relazione con Camilla

Redazione Ansa

 

Il debutto della quinta stagione di "The Crown" con un cast nuovo di zecca guidato da Imelda Staunton è quasi alle porte e il gossip si infittisce su cosa fan e detrattori della serie creata da Peter Morgan si potranno attendere dal 9 novembre su Netflix. Ci sara' ad esempio - ha appreso 'Vanity Fair' - il "vestito della vendetta" di Lady Diana che la ancora legalmente moglie del principe Carlo indossò nel giugno 1994, la stessa sera in cui, in un'intervista con Jonathan Dimbleby sulla tv nazionale, per la prima volta il futuro re ammise pubblicamente l'infedeltà con Camilla Parker-Bowles.
    Il miniabito di chiffon nero da cocktail, con la scollatura a cuore e l'orlo asimmetrico, fece il suo debutto a un party di Vanity Fair alla Serpentine Gallery di Londra. Disegnato tre anni prima dalla stilista greca Christina Stambolian, violava almeno due delle regole regali - lunghezza sopra il ginocchio e le spalle scoperte - ed era rimasto per tre anni nell'armadio.

Foto


    Sbalorditivo, sexy e decisamente poco regale. Lasciando i britannici a bocca aperta, Diana, separata da Carlo dal 1991 ma non ancora divorziata, aveva deciso di indossarlo d'impulso la sera in cui lui aveva ammesso di esserle rimasto fedele "fino a quando il matrimonio era arrivato a un punto di rottura irreversibile". Per ricreare l'abito da fare indossare a Elizabeth Debicki, la Lady Di della quinta e sesta stagione, la costumista di 'The Crown' Amy Roberts ha chiesto l'esplicito permesso della Stambolian per ricrearlo sulle misure della Debicki.
    Disponibile sul Netflix dal 9 novembre, la quinta stagione sara' la prima dopo la morte del Principe Filippo e della Regina Elisabetta e già si capisce che, dal punto di vista di Buckingham Palace, le dieci puntate si muoveranno in acque piuttosto agitate. Sarà ricostruita anche la telefonata del "Tampongate" che Josh O'Connor, il Carlo della terza e quarta stagione, si era rifiutato di ricreare. 
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it