Rubriche

Collezione rock di Morfosis nella Galleria del Cardinale a Roma

In pedana pantaloni e vestaglie in velluto, cappotti madras

Redazione Ansa

Ancora una volta Morfosis, brand disegnato da Alessandra Cappiello, ha scelto di presentare la sua nuova collezione per l'inverno nella storica Galleria del Cardinale Colonna, a Roma. "È sempre la consapevolezza dell'imperfezione che caratterizza l'essere umano nella sua indole più intrinseca e profonda" a ispirare la stilista e a fornire il filo conduttore della collezione. "Scegliere uno stile scintillante restando ancorati alla realtà, alla quotidianità, all'eleganza di quel vestito, quella camicia, quel cappotto che proprio vorremmo sempre ritrovare nel nostro armadio - racconta Alessandra nel backstage -. Il mio obiettivo è affermare il proprio modo di essere attenti alle risorse del pianeta scegliendo capi destinati a restare nel tempo". In pedana, davanti ad un pubblico di 300 persone, tra cui si nota la presenza di Anna Falchi, si alternano morbidi tailleur con pantaloni in velluto liscio e gonne ampie in seta stampata a grandi rose, leggeri pizzi e trame di preziosi jacquard, vestaglie dannunziane e cappottini madras. Lo stile è retrò, anche se l'ispirazione è dichiaratamente rock, come mostra il gilet in pelle rosso con la scritta Elvis sul dietro, e le due spose del finale, che ai piedi portano stivali texani dorati, anche se indossano abiti ricamati con piume e corsetti di perle.
    La palette è colorata nei toni delle pietre preziose, verde smeraldo, blu zaffiro, rosso corallo e viola ametista.
    Il contrasto degli abiti rock e delle musiche di Elvis Presley con il contesto della location che ospita il defilé è forte. La Galleria del Cardinale Colonna, tanto per ricordarlo, è stata costruita infatti nel 1730 dall'architetto Paolo Posi.
    Le colonne sembra invece che provengano dal Pantheon. La struttura era originariamente destinata dal cardinale Girolamo II a biblioteca e alla collezione pittorica ed archeologica. La Sala da Ballo, ai tempi dell'affittuario ambasciatore di Francia, nel 1803 ospitò la cerimonia del battesimo delle due gemelle Savoia, Maria Teresa e Maria Anna, futura imperatrice d'Austria.
    Una selezione di capi della collezione sarà presente con un pop-up store al Coin Excelsior di via Cola di Rienzo. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it