Rubriche

L'haute couture di Chanel tra giochi grafici e anni Trenta

Sfilata nell'Etrier de Paris, centro ippico nel Bois de Boulogne

Redazione Ansa

Tra giochi grafici e riferimenti agli Anni Trenta sfila a Parigi la nuova collezione di Haute Couture FW 2022/23 di Chanel, disegnata da Virginie Viard, che ha coinvolto l'artista francese Xavier Veilhan per realizzare l'allestimento del defilè, stavolta presentato negli spazi dell'Étrier de Paris, centro ippico nel Bois de Boulogne. "Ho immaginato la sfilata in continuità con quella precedente - rivela la direttrice creativa - lasciando spazio alla sperimentazione. Il gruppo di artisti che mi circondano, composto da Xavier Veilhan, Sébastien Tellier, Charlotte Casiraghi e affiancato da Pharrell Williams e dalla modella Vivienne Rohner, lo ha permesso. Così come l'alta moda".
La collezione. "In questa nuova collezione - spiega la couturier - ci sono tailleur, abiti lunghi come li ha immaginati Mademoiselle Chanel negli Anni '30, aderenti al corpo, anche se qui hanno le spalle forti, e abiti a pieghe come quello da sposa. Il pizzo è stato intarsiato, rielaborato, non ricamato, ma ridipinto. La tavolozza è composta da verde brillante, kaki, beige, rosa, molto nero e argento". Dalla collezione di Alta Gioielleria dell'anniversario '1932', che rende omaggio al primo e unico 'Bijoux de Diamants creato nel 1932 da Coco, Virginie Viard ha scelto di utilizzare le collane come elementi che si adattano alle pieghe.     Ai piedi, oltre alle décolleté con cinturino a T, ci sono stivali da cowboy che aggiungono un tocco twist a gonne lunghe e intrecci che riportano al centro ippico Étrier de Paris che ospita il fashion show. "Anche questi stivali - ricorda Viard - fanno eco alla precedente sfilata che si è aperta con Charlotte Casiraghi a cavallo".     Gli abiti hanno spalle tonde, schiene squadrate, ricami con forme e motivi geometrici in riferimento agli anni Trenta, che pur guardando anche agli anni '70, risuonano con il costruttivismo di modelli molto grafici, a cui Lagerfeld era molto legato. L'ambientazione s'ispira a un camouflage d'illusioni ottiche, con giochi di forme e righe. "Veilhan - precisa Viard -si è divertito a trasformare il set in un'installazione immersiva, tanto morbida quanto mutevole, in cui partecipa la musica".
La sfilata
Riprendendo la prima ambientazione disegnata da Veilhan per la collezione Haute Couture Primavera-Estate 2022, presentata al Grand Palais Éphémère a gennaio, Xavier Veilhan ha immaginato una nuova installazione, un paesaggio simbolico che unisce spazi fisici e virtuali. All'esterno e nell'anello interno sui cui si snoda la passerella, gli ospiti seguono un sentiero punteggiato da una foresta labirintica di sculture geometriche, monumentali e giocose, tra le quali si possono riconoscere elementi dal decoro precedente:, capsule, tubi gonfiabili, giostrine e ruote girevoli. L'atmosfera all'interno della giostra è onirica, in contrasto con l'esterno. Un grande cellulare d'argento accoglie gli ospiti, sospesi nel bel mezzo di un ensemble composto da blu notte, argento e beige, motivi geometrici che evocano un affresco mimetico, un'illusione ottica. Questa stessa poesia pervade i film che hanno preceduto la sfilata e che si trovano sulla piattaforma digitale della maison. Al ritmo della musica di Sébastien Tellier, motivi astratti si alternano a sequenze, ritraendo un viaggio immaginario: qui incontriamo Xavier Veilhan, l'ambasciatrice e portavoce Chanel Charlotte Casiraghi e la modella Vivienne Rohner. Nello stesso spazio dell'Étrier de Paris, sul grande schermo compare un nuovo ospite: il produttore musicale e ambassador Chanel Pharrell Williams che suona la batteria. Invitando gli artisti a fare eco all'emozione e alla perfezione dell'Haute Couture, Virginie Viard continua a dialogo creativo avviato a gennaio 2022. In collaborazione con lo scenografo Alexis Bertrand, l'arredamento creato da Xavier Veilhan per questa nuova collezione trasmette armonia.    

Leggi l'articolo completo su ANSA.it