Rubriche

Ispirazione F1 per Chanel Cruise a Monte-Carlo

Sfilata con omaggi a Lagerfeld e a Caroline di Monaco

Redazione Ansa

Sfilata a Monte-Carlo densa di ricordi e ispirazioni legate alla storia del Principato di Monaco e alla famiglia dei principi Grimaldi, come le gare di Formula1 e le spiagge dorate della città monegasca, per la nuova collezione Chanel Cruise 2022/23 disegnata da Virginie Viard. "Monaco per me è soprattutto una questione di sentimenti, di emozioni e ricordi legati a Karl (Lagerfeld), Caroline, Charlotte (Casiraghi)" spiega Virginie Viard. "Da molto tempo sapevo che avremmo organizzato una sfilata qui, e più precisamente al Beach Hotel. Inoltre Karl lo sognava. Da questa magnifica location si intravede la sua villa, La Vigie. Non dimenticherò mai i tempi passati in questi luoghi: terrazzi e balconi, grandi ombrelloni, cesti di fiori, tanta bellezza". I trailer della collezione Chanel Cruise Primavera/Estate, diretti da Sofia e Roman Coppola, mettono in scena un gruppo di ragazze pronte a godersi le vacanze con gite in barca, bagni in mare o sport motoristici. L'atmosfera che si respira nella sfilata, dove le modelle percorrono all'aperto un giro tortuoso tra il pubblico seduto all'aperto all'ombra di gazebi bianchi, percorso che va dal pontile al bordo-piscina, è decisamente sportiva. Ma non solo. Infatti aprono la sfilata le tute "da meccanico-chic" in tweed o in seta, color rosso Ferrari, foderate di spugna leggera. In questo caso, sulla testa le ragazze sfoggiano cappelli con grandi visiere, di quelli portati dai piloti di Formula1. In mano alcune mostrano il nuovo casco Chanel da centaura, bianco o nero, of corse, con le C del logo tatuate in evidenza e a volte con il n.5 gigante. Giubbotti e camicie riportano spesso sulle maniche o davanti i disegni a scacchi bianchi e neri delle bandiere di arrivo usate sulle piste da corsa. Si passa ad uno stile più elegante attraverso i ricami di paillettes trasparenti, che rendono fluidi abitini e spolverini nell'iconico tweed bouclé. Le paillettes talvolta assumono la forma di fiori multicolori a ravvivare corsetti portati su pantaloni ampi in seta, oppure a decorare plastron bianchi che spiccano sugli abiti da sera, a loro volta lunghi e ricamati.
    Chemisier a righe sottili con colletti alti bianchi, in ricordo di Karl Lagerfeld, si portano come camicioni. Un lungo abito blu notte è ricamato con paillettes ton sur ton, ma viene indossato su pantaloni ampi di voile. Perfetto per una puntata al casinò.
    Tanti e colorati i tailleur con shorts, fucsia, blu denim o rosa shocking. Una serie di abiti corti in total white è in pizzo. Ispirate al balletto di Monte-Carlo alcune scarpe in raso nero sono ornate da sottili fibbie in strass. Una borsa ha la forma di un porta-racchetta da tennis. I costumi da spiaggia sono fluidi e brillanti di paillettes, e si portano con gonne nere asimmetriche o abiti drappeggiati. Sono stati ispirati a Virginie Viard dalla principessa Caroline di Monaco: "La prima volta che vidi Caroline avvenne sulla spiaggia di Monaco.
    Indossava un vestito nero drappeggiato, collant e tacchi molto sottili. Non potevo non ispirarmi a Monaco, che è nella storia di Chanel. Abbiamo vissuto tanti momenti felici in questi luoghi". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it