Rubriche

Modelle e scatti fotografici, sfila Chanel

Virginie Viard, Lagerfeld fotografava lui stesso le campagne

Redazione Ansa

Tutto parte da uno scatto fotografico. La moda in fondo è fatta di clic: la magia della mano del fotografo e l'interpretazione dell'abito da parte della modella fanno la fortuna o meno di quel capo pubblicizzato. Anche per la presentazione della nuova collezione di pret-a-porter per la Primavera/Estate 2022 di Chanel tutto parte da un'immagine. La modella Vivienne Rohner scatta una foto: questo è il ritratto in bianco e nero che compare sull'invito e nell'allestimento della sfilata. "Perché la moda in fondo è fatta di vestiti, modelle e fotografi" conferma anche Virginie Viard, direttrice artistica della prestigiosa maison francese. "Karl Lagerfeld - prosegue la stilista, che per tanti anni e fino alla scomparsa del designer tedesco, è stata il braccio destro del Kaiser - fotografava lui stesso le campagne Chanel. Oggi invito i fotografi. Amo il modo in cui vedono Chanel. Mi sostiene e m'ispira". Il duo Inez & Vinoodh ha firmato infatti le immagini di questa collezione, inclusi cinque film con Lily-Rose Depp, Alma Jodorowsky, Jennie, Rebecca Dayan e Quannah Chasinghorse-Potts che ripetono tutti lo stesso gesto, una macchina fotografica in mano.
"È un oggetto magico e un gesto sexy - aggiunge Viard - che evoca in me tanti ricordi. Adoravo il suono dei flash che si accendevano alle sfilate negli anni Ottanta, quando le modelle erano su una passerella rialzata. Volevo rivivere quell'emozione". E così Virginie Viard ha voluto ricreare quel tipo di passerella al Grand Palais Éphémère, a Parigi, uno spazio a misura d'uomo la cui atmosfera l'ha fatta ritornare indietro nel tempo.
"Molti i costumi da bagno nella mia collezione - spiega Virginie - molto semplici in oro o bianco con rifiniture nere". Una serie quella del beachwear che sarebbe piaciuta molto a Madamoiselle Gabrielle Coco Chanel, dal momento che fu lei la pioniera dell'abbronzatura, bandita dalle signore fino ai primi decenni del Novecento, e della libertà da gonne e corsetti in spiaggia, preferendo comodi costumi di jersey.
Da Chanel sfilano anche svelti abiti corti in tweed rosa o color malva, gonne a rete, giacchette impreziosite da crochet multicolore e completi in denim. Ci sono anche tante stampe a rallegrare abiti da serate eleganti al chiaro di luna: grandi ali di farfalla colorate su chiffon nero. Alcuni capi sono abbinati a una grande shopper o a una morbida borsa trapuntata, impreziosita da una grande catena. Deliziosa la hand bag cubo in pelle trapuntata color oro. I tacchi sono asimmetrici e le fibbie delle Mary-Jane e i sandali "ci ricordano le scarpe dei pirati" rivela divertita Virginie Viard. "Mi piace sempre avere qualcosa di romantico. Un tocco di mistero". Per la sfilata Ready-to-Wear Primavera-Estate 2022 di Chanel, i fotografi Inez & Vinoodh hanno prodotto una serie di video teaser e fotografie con Vivienne Rohner. Dietro l'obiettivo della fotocamera, la modella interpreta il ruolo sia di fotografo che di musa della moda in un bianco e nero cinematografico. 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it