Rubriche

Al via in digitale Mido, la rassegna dell'occhialeria

Sala, 'mi auguro recovery plan tenga in considerazione settore'

Mido 2021

Redazione Ansa

Un'edizione tutta on line con un ospite come il fotografo Albert Watson e per protagonisti gli operatori internazionali dell'occhialeria, in attesa dell'edizione in presenza di febbraio 2022, la cinquantesima: è MIDO 2021/Digital Edition, che dal 5 al 7 giugno ospita oltre 30 eventi, 60 ospiti e più di 400 brand, dopo il rinvio dell'edizione 2020, causato dall'emergenza sanitaria.
    "Eccoci qui. Vicini e lontani allo stesso tempo, ma meravigliosamente - ha detto il presidente di MIDO e ANFAO Giovanni Vitaloni - fluidi ed elastici a superare le difficoltà con tutti i mezzi che abbiamo, traendo il meglio dalla complessità, mantenendo salda un'abilità che non potrebbe essere più umana di così: la visione".
    "L'Italia, lo sappiamo tutti - ha aggiunto il sindaco di Milano Giuseppe Sala - è leader mondiale dell'eyewear" spiegando che nonostante la pandemia il settore "conserva intatta la sua forza e le sue potenzialità". "Restiamo il primo produttore ed esportatore europeo e siamo tra i primi nel mondo per i prodotti di fascia alta" e questo, per il sindaco "è un patrimonio da difendere e sostenere, non solo per il bene delle tante imprese coinvolte, ma anche del Sistema Italia nel suo complesso". Per questo "Mi auguro che l'impiego delle risorse del recovery plan - ha auspicato Sala - tenga nella giusta considerazione questo settore che, tra l'altro, si adatta perfettamente alla struttura del sistema produttivo italiano, fondato com'è sul contributo decisivo delle PMI".
    "Lo scorso anno - ha aggiunto il presidente dell'Agenzia ICE Carlo Ferro - vi ha messo di fronte a sfide significative, che hanno colpito in maniera più marcata i settori più legati alle occasioni sociali e all'outdoor. Oggi è il momento di guardare alla ripresa, consapevoli che l'export italiano è già ripartito, il primo trimestre del 2021 registra una crescita tendenziale, ma soprattutto un livello delle esportazioni superiori anche al primo trimestre del 2019". 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it