Rubriche

La saga di Etro dai deserti a Star Wars

Kean, un omaggio al pianeta su cui camminiamo ogni giorno

Redazione Ansa

Per la sfilata di Etro, il Millennium Falcon è atterrato in un garage milanese. Etro dedica la sua nuova collezione uomo a un viaggio che parte dalle galassie di Star Wars per arrivare ai deserti della terra, dipinta al centro della passerella sotto forma di mandala, che viene poi dissolto alla fine dello show "in un omaggio - spiega Kean Etro - al pianeta su cui camminiamo ogni giorno".

"C'è un detto Dakota che dice 'pensa al pianeta come a un tamburo, fallo risuonare'" dice il più esoterico degli stilisti, che nella saga di George Lucas legge riferimenti ai viaggi astrali e alle 'Upanishad'. "Con la meditazione e con il maestro Yoda facciamo un viaggio fuori dalla realtà e fuori dal nostro corpo e da lì - racconta ancora - parte anche questo viaggio'". Una 'desert saga' fatta di nomadismo e riferimenti a mondi lontani, compresi i pianeti dei primi due film del ciclo di George Lucas. Le immagini di Yoda e Luke Skywalker e le locandine dei film 'L'impero colpisce ancora' e 'Guerre stellari', si stampano su T-shirt, felpe e camicie della capsule nata dalla collaborazione con Lucas Film, di cui 12 pezzi saranno in vendita già dal primo luglio.

Se il mondo pop sembra lontano dallo spirito hippy di Etro, in passerella le T-shirt di Guerre Stellari - saga di cui il prossimo capitolo dovrebbe uscire a Natale - si mescolano senza enfasi ai poncho che sembrano le coperte dei nomadi dei deserti, ai soprabiti che ricordano i tappeti berberi, ai monili etnici, ai pantaloni a righe, ai gilet ricamati, ai bomber jacquard, alle camicie in fibra di eucalipto, ai jeans morbidi, alle bluse patchwork di sciarpe d'archivio e alle giacche scintillanti. Non manca una parte più tailoring, rivisitata in stile Etro, con piccoli motivi cravatteria o ricami geometrici.Gran finale sulle note dei Pink Floyd con tutti i modelli in camicia e short che camminano sul mandala, dissolvendolo tra gli applausi.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it