Rubriche

Mango Committed, collezione sostenibile

Lavaggi jeans con risparmio di 4 mln di litri in questa stagione

Redazione Ansa

   Il marchio di abbigliamento spagnolo Mango lancia la nuova collezione sostenibile Committed, una selezione di linee impegnate nella protezione dell'ecosistema, una capsule di capi creati con tessuti riciclati e fibre sostenibili già dal 2017. L'azienda annuncia inoltre che il 38% della collezione di jeans PE19 viene prodotta con risparmio di acqua, con una previsione di incrementare questa cifra entro la metà della prossima stagione. L'azienda ha introdotto nuove tecniche nella produzione dei suoi jeans in questo periodo, ottenendo un risparmio di quasi 10 litri di acqua per ogni capo.
    Nei modelli come il Boy TS e lo Straight TS, il consumo d'acqua si è ridotto fino a 16,5 litri. Mango, con l'obiettivo di continuare a puntare su una moda rispettosa dell'ecosistema, ha analizzato il proprio impatto idrico (il volume di acqua utilizzato nella produzione) di uno dei suoi jeans standard, riuscendo a individuare come la produzione di cotone e i processi di finitura rappresentino il 90% del consumo di acqua.
    In collaborazione con esperti in materia Mango ha sviluppato l'introduzione di tecnologie Ecowash, grazie all'azienda Jeanologia, che ha aiutato a ridurre il consumo di acqua, energia e prodotti chimici. Inoltre, l'introduzione nei capi del cotone BCI (Better Cotton Initiative) sostiene l'uso di tecniche sostenibili per la coltivazione del cotone, permettendo così la diminuzione del consumo di acqua e di prodotti chimici, e garantendo la sicurezza e la salute dei lavoratori. Si utilizzano anche cotone biologico, che riduce il consumo di acqua durante la coltivazione, e il cotone riciclato, che contribuisce a un'economia circolare. Le linee Committed puntano su capi minimali e una gamma di colori tenui per viscosa e cotone biologico. La stampa di abiti e tute è ispirata alla natura. La collezione Committed stata creata anche con cotone biologico con certificato Bci e con l'impiego di nuove tecnologie e fibre sostenibili. Lenzing Refibra ha creato Greencel, fibra naturale 100% biodegradabile che proviene dagli alberi e nella cui produzione non si utilizzano composti tossici e il Tencel Lyocell, fibra creata con rimasugli di cotone provenienti da altri processi.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it