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Il tocco british di Andrew da Ferragamo

Nominato direttore creativo brand da cda maison fiorentina

Paul Andrew

Redazione Ansa

    Lo stilista britannico Paul Andrew è il nuovo direttore creativo del marchio Salvatore Ferragamo. La nomina da parte del cda della Salvatore Ferragamo spa non coglie di sorpresa. Paul Andrew, nato nella contea di Berkshire in Inghilterra, dove suo padre era un tappezziere reale al Castello di Windsor, era già nella Ferragamo dal 2016. Il designer, laureato al Berkshire College of Art and Design (ora Reading College) ha fatto il suo apprendistato da un altro designer very british, come Alexander McQueen, occupandosi di calzature. Una collaborazione interrotta appena Andrew conobbe Narciso Rodriguez: trasferitosi a New York, ha lavorato con Rodriguez per la sua linea di scarpe e borse per diversi anni. Altra esperienza terminata per l'irrequieto Paul, per entrare nel team di Calvin Klein, per progettare scarpe da uomo e da donna. Ma anche qui dopo tre anni trascorsi con Calvin Klein, ha incontrato Donna Karan, per la quale ha lavorato per dieci anni, diventando infine vicepresidente di Collection Accessories Design. Nel settembre 2012 Andrew ha lanciato il suo marchio eponimo di calzature femminili. La collezione è stata ripresa nella sua prima stagione da Saks Fifth Avenue e Barneys New York. Successivamente, la linea è stata raccolta per oltre 100 porte a livello internazionale tra cui Colette, Bergdorf Goodman e Lane Crawford. Nel 2015, come parte del suo pacchetto premio per aver vinto il Vogue Fashion Fund, ha collaborato con J.Crew. Le scarpe di Paul Andrew piacciono molto alle celebrità di Hollywood: viste ai piedi di Lupita Nyong'o, di Emma Watson e di Jessica Chastain. Era fatale che primo a poi Andrew arrivasse dal "calzolaio delle stelle" come era soprannominato Salvatore Ferragamo. Nel settembre 2016 Andrew è stato nominato direttore della progettazione calzature da donna presso Salvatore Ferragamo. È stato il primo designer a detenere questo ruolo nella storia del marchio. Con l'incarico ricevuto oggi tutte le funzioni design del marchio saranno raggruppate sotto la sua responsabilità. Guillaume Meilland manterrà il ruolo di direttore del ready-to-wear uomo e avrà l'incarico aggiuntivo di studio director, coordinando lo sviluppo di tutte le categorie di prodotto sotto la guida del direttore creativo stesso. 

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