Rubriche

Luca Litrico rifà la giacca 'Kennedy'

Rilettura capo realizzato per presidente Usa da Angelo Litrico

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 15 GEN - E' stata ribattezzata "Just For Kennedy", JFK, la giacca d'archivio della sartoria maschile Litrico, riletta dal suo titolare Luca, ultima generazione della dinastia di sarti di alta moda per l'uomo. Il capo era stato ideato da Angelo Litrico, fondatore della sartoria, per il presidente degli Stati Uniti John Fitzgerald Kennedy, forgiandola sulle sue misure. Luca Litrico ripropone l'iconico capo realizzato da suo zio quale must della sua nuova collezione pret-à-porter.
    Nel 1963 il Daily News Record scriveva che la sartoria Litrico di Roma aveva creato e realizzato per il presidente Kennedy alcune giacche inedite, dalla linea asciutta e dai revers moderatamente ridotti. Oggi Luca Litrico presenta la nuova versione della giacca, corretta sulla base del gusto moderno. La nuova "Just For Kennedy" è una giacca-camicia che unisce l'eleganza di una giacca tradizionale maschile, al comfort di un maglione. Svelta e avvitata questa giacca è sfoderata e senza spalline, invernale se in cachemire, estiva se in cotone.
    Presenta un'armatura in tessuto che copre una tela interna leggerissima di appena 60 grammi al metro, ha solo una piccola fettuccia nelle spalle per l'attacco delle maniche e particolari finiture interne interamente a mano e totalmente invisibili dall'esterno.
    Nella collezione è stato utilizzato soprattutto un innovativo tessuto 100% twill di lana elasticizzato naturale, four season di appena 280 grammi al metro, color blue navy. Un tessuto realizzato in 39 varianti, per definire un look moderno, adattabile ad ogni clima nel mondo, dalla inconsueta e speciale elasticità ottenuta attraverso un innovativo processo di finissaggio che dona alla struttura il massimo comfort.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it