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Camicissima conquista i mercati esteri

Previsti tre store in Romania uno in Vietnam. In Cina sono 170

Camicissima conquista i mercati esteri

Redazione Ansa

   Camicissima continua il suo piano di espansione sul territorio estero annunciando nuove aperture e presentando i piani di crescita territoriale per i prossimi mesi. Dopo il recente opening a Cipro nel Nicosia Mall ed in Estonia nel Tallin mall, il marchio italiano di camiceria inaugurerà tre flagship store in Romania a dicembre ed uno in Vietnam nel gennaio 2019. Si tratta di punti vendita localizzati in grandi centri commerciali che assieme al travel retail costituiscono la base della strategia di ampliamento di Camicissima. Il principale mercato straniero del brand è la Cina: ad oggi sono stati aperti sul territorio 170 negozi. Si tratta di un paese in forte sviluppo, che apre interessanti possibilità nel settore retail, ma necessita di un accurato studio preventivo. "La Cina è un paese che offre grandi possibilità - spiega il presidente Fabio Candido - ma ci vuole tempo per farsi conoscere dai partner e creare accordi. Spesso i gap linguistici e culturali creano degli ostacoli ma non insormontabili". "Abbiamo un country manager che lavora per noi - aggiunge il ceo - una logistica, un partner. Un altro punto importante è capire che il mercato asiatico è molto diverso da quello occidentale. Non basta avere un prodotto con il prestigio dello stile italiano, si deve adattare alle esigenze del consumatore cinese, che ha una fisicità e dei gusti diversi in fatto di camicie. Per fare un esempio concreto, il nostro colletto semifrancese è reputato troppo grande ed è quindi adattato in un volume più piccolo.
    Anche i negozi si devono adeguare, offrendo un'esperienza di shopping diversa e modellata sui gusti e la cultura asiatica".
   

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