Rubriche

Stivali di stagione, a ciascuna i suoi

Modelli da pioggia, cowgirl boots, cuissard, anfibi, polacchine

Redazione Ansa

   L'arrivo della stagione fredda segna il ritorno degli stivali, che tutte le griffe nelle loro presentazioni hanno abbinato nello stile adatto alle diverse mises. I "boots" possono essere calzature perfette in tutte le occasioni della giornata, dal mattino alla sera, individuando la tipologia adatta alla situazione, più elegante o più sportiva. Tra gli stivali di stagione si trovano modelli per tutti i gusti, dai cowgirl stile camperos ai socks- boots, corti e sportivi, fino ai cuissard che arrivano anche all'inguine. Per le ex ragazze nostalgiche del periodo punk tornano gli anfibi. Gli stivali da pioggia diventano invece un must in gomma colorata.

Speciale ANSA LIFESTYLE MODA AUTUNNO 2018

- Autunno preppy tendenza scozzese e oversize

- Il cappotto torna a scaldare l'inverno, 7 idee di tendenza

- Non mancano all'appello i classici stivali fino al ginocchio e oltre in pelle o in camoscio (Santoni e Ferragamo) oppure in pitone o coccodrillo rigorosamente fake, come quelli di Zara. Gli shining boots ricchi di luccicanti dettagli sono di Alberta Ferretti. Ma quelli metallizzati e futuristici sono di Chanel, che alterna ai cuissard stivaletti alle caviglie in morbida suade oppure nel tipico tessuto dei tailluer della maison, il tweed. La suola-scultura delle sneakers-stivaletto modello Archlight di Louis Vuitton riadattata in color oro opaco dai tratti futuristici, assume un volume distintivo e strutture diverse. La loro allure all'avanguardia e la forma architettonica trasformano gli stivali della collezione Cruise 2019 in un vero e proprio must.

   Versus Versace punta in tutta la nuova collezione alla contrapposizione di bianco e nero, passato e presente, heritage e innovazione. Gli stivali alti con il logo Versus e le nuove sneaker Anatomia diventano le due facce della stessa medaglia. La grafica a scacchi domina su tutto, anche sugli stivali, esprimendo al meglio il concetto di ribellione e conflitto, tema caro a Donatella Versace, esaltato nelle foto della campagna firmata da Hanna Moon. Nella sfilata di Versace non mancano le proposte più audaci come gli stivali in vernice con zeppa oopure quelli da moschettiere ma in pelle e tartan. Per la pioggia Superga propone i classici boot anfibi in una allegra palette di colori che comprende verde, turchese, giallo e glicine. Stuart Weitzman celebra il 25/o anniversario degli stivali che hanno rivoluzionato il settore delle calzature con l'innovativa introduzione del tessuto elasticizzato nella costruzione. Il modello 5050, lanciato nel 1993, deve il nome alla combinazione dei materiali che compongono gli stivali: metà tessuto micro stretch e metà pelle o suede. Questo iconico modello ha conquistato le star hollywoodiane, diventando un oggetto di culto tra trend setter internazionali e confermandosi come accessorio must have fotografato ai loro piedi stagione dopo stagione. La categoria si è da allora ampliata comprendendo una serie di modelli dalla costruzione in tessuto micro stretch unita a pelle o suede in varie altezze, come il Reserve dal tacco largo da 40 mm. Ogni stivale è contraddistinto dall'inconfondibile dettaglio elasticizzato che s'integra con la parte posteriore, regalando una perfetta vestibilità. In occasione dell'anniversario, Stuart Weitzman ha reso omaggio agli iconici stivali ritraendo il modello Reserve ai piedi di Kate Moss.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it