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Collana 18 mt in nuovo store Chanel a NY

La scultura è di J.M. Othoniel. Flagship rifatto da Peter Marino

Redazione Ansa

 Una spettacolare collana-scultura, di oltre 18 metri di lunghezza, firmata dall'artista francese Jean-Michel Othoniel, è la protagonista della rinnovata boutique di Chanel a New York, sulla 57th Street, la più grande degli Usa. Aperta per la prima volta nel 1996, la boutique, 1300 mq, è stata realizzata dall'architetto Peter Marino, noto per creare spazi che riflettono i codici estetici delle maison. In questo caso Marino ha cercato di armonizzare l'allure e la modernità della leggendaria griffe. L'aspetto grafico della facciata composta da pannelli di vetro bianco incorniciati da una sottile griglia metallica nera, emana lo spirito di Chanel anche nei colori. Ma il punto focale della boutique è la collana intrecciata che scende a cascata al centro della scala centrale dai piani alti, abbagliando i visitatori all'ingresso. La collana di Othoniel rimanda a quelle tanto care a Coco Chanel.
    E' stata realizzata in acciaio inossidabile a specchio e perline di vetro dorato che sembrano sospese dal soffitto. La scultura di Othoniel gioca con il design e i materiali delle collezioni ospitate all'interno della boutique. Entrando nel foyer si notano gli spazi distinti all'interno del primo piano, con aree definite che ospitano i vari prodotti. Seguendo la scalinata centrale con pareti di marmo verso l'alto, ogni piano è sviluppato per le creazioni che lo abitano. Il secondo piano ospita le calzature e al centro mostra un lampadario Goossens come quello del primo piano. Al terzo si trovano due saloni per l'abbigliamento e uno per la maglieria. Altre due sale sono per il ready-to-wear al quarto piano, dove ci sono anche accessori, orologi e bigiotteria. Il quinto piano è progettato con camerini per lo shopping privato. Presenti lamine d'oro, lacche screpolate come quelli di Coromandel che adornavano le pareti dell'appartamento di Gabrielle Chanel in rue Cambon.
    Per celebrare la boutique è stata creata una capsule di prodotti esclusivi, tra cui una borsa e un portafoglio in edizione limitata decorati con iconici charms ispirati a NY.
    Inoltre è stato lanciata la nuova fragranza, Les Exclusifs de Chanel 1957, creata dal profumiere della maison Olivier Polge.
   

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