Rubriche

Loewe s'ispira alle opere di Mackintosh

Collezione completa di accessori per donna e per uomo

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 15 NOV - Loewe lancia una speciale collezione ispirata all'opera del famoso architetto e designer Charles Rennie Mackintosh (1868-1928). Nato a Glasgow, Mackintosh inizia presto a disegnare poster e oggetti decorativi. Nel 1889, dopo essere entrato a far parte di uno studio di architettura, sviluppa un distintivo linguaggio espressivo basato sulle forme e i materiali dell'architettura scozzese tradizionale. Noto per l'originalità delle sue opere e per l'impegno nell'affrontare ogni aspetto del suo lavoro, inclusi l'arredamento e i tessuti, Mackintosh annovera tra i suoi capolavori la Glasgow School of Art e casa Blackie, anch'essa situata nella sua città natale.
    Loewe rende omaggio all'architetto e designer attraverso una collezione dedicata per donna e per uomo e una linea completa di accessori che esplorano la sua variegata produzione artistica, dall'architettura all'interior design, agli oggetti di uso comune. Tra i pezzi chiave la Puzzle bag con le rose ispirata a una finestra in vetro colorato. C'è anche una versione del modello Hammock, decorata con un altro noto motivo floreale dell'artista. La Gate bag, ultima novità tra le iconiche proposte della maison, viene riletta con un pratico manico e in una versione a griglia che rievoca le classiche creazioni in lattice dell'architetto.
    Le linee uomo e donna ispirate alle opere di Mackintosh si compongono di abiti, maglieria, camicie, giacche e pantaloni che ricreano lo spirito dell'architetto attraverso cashmere, sete e mohair nelle calde tonalità del ruggine, verde e sabbia. Per la capsule collection, Loewe traspone i dipinti botanici di Mackintosh su lussuosi cappotti e coperte.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it