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I marchi con il Royal Warrant di re Carlo volano in borsa

181 onorificenze reali a piccole e grandi imprese che servono la Corona

Redazione Ansa

I marchi britannici con lo stemma della Royal Family volano in borsa. L'incoronazione di Carlo III il 6 maggio a Londra ha aggiunto sprint a brand a lui legati. Una nuova ricerca di eToro mostra un certo gusto da parte del neo-monarca in fatto di marchi britannici



La piattaforma di social trading e investimento ha creato l' “eToro Royal Index", un paniere di 10 marchi storici del Regno Unito, quotati in borsa o facenti parte di grandi aziende quotate, che hanno ricevuto un Royal Warrant of Appointment da parte di Re Carlo. Si tratta di una combinazione di marchi di lusso quotati, come l'orologiaio Watches of Switzerland (Mappin & Webb), e di grandi conglomerati con marchi storici britannici in portafoglio, come Newell Brands (The Parker Pen Company) e Hermes (che possiede il detentore del Royal Warrant John Lobb)



Il Royal Warrant è una onorificenza concessa alle aziende come segno di riconoscimento per la fornitura di beni e servizi alla Casa Reale e, nel corso della sua vita, il principe Carlo ora Re ne ha concessi 181. La stragrande maggioranza di questi vede protagoniste piccole imprese locali e familiari, mentre un numero molto inferiore è andato a marchi leader del Regno Unito di proprietà di società pubbliche.



Osservando le performance di queste eccellenze, si vede come l’eToro Royal Index abbia messo a segno una performance superiore a quella del FTSE 100 negli ultimi tre (+62%) e cinque anni (+24%). Più debole l’andamento nel biennio, anche se, da inizio anno, il paniere sta superando il principale listino UK, con una sovraperformance del 10%.
La migliore performer dell'indice in cinque anni è stata Hermes, con una crescita del 281% del prezzo delle azioni. All'estremo opposto, le azioni Aston Martin, che nello stesso lasso di tempo hanno perso il 95% del loro valore.
Ben Laidler, Global Markets Strategist di eToro, ha dichiarato: "La forte performance dei prezzi di questo indice dimostra che heritage e lusso trascendono gli alti e bassi dell'economia. L'indice, che spazia dai fucili agli orologi, dalle scarpe agli impermeabili di iconici brand britannici, è stato in grado di sovraperformare il FTSE 100 pressoché costantemente. I marchi inclusi nell'indice hanno tutti una storia unica e questo ha conferito loro un'interessante combinazione di resistenza della domanda e potere di determinazione dei prezzi".

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