Rubriche

Al mare d'inverno, il nuovo trend lusso sono i sottomarini

Dalla fiera di Fort Lauderdale, le novità per i gigayacht milionari

Redazione Ansa

Lo snorkeling? Decisamente out. Le immersioni in apnea o con le bombole? Non da tutti, prevedono allenamento, resistenza e dedizione. Il fascino dei fondali marini però è irresistibile e i più ricchi del mondo, fra i vari giocattoli da tenere a bordo dei loro gigayacht multimilionari (che superano i 60 metri di lunghezza), fanno spazio ai sottomarini personali con cui vivere nuove avventure subacquee. Affollati gli stand dei nuovi modelli di sommergibili, per una persona o per intere famiglie, presentati a Flibs, l’ultimo salone dedicato agli yacht di lusso più grandi al mondo appena concluso a Fort Lauderdale, in Florida.
Accanto ai nuovi giga e mega yacht, assoluti gioielli di design e tecnologia interamente progettati sui desiderata degli armatori più facoltosi (presenti al Flibs le eccellenze dell’industria nautica italiana come Ferretti, Baglietto, Sanlorenzo e Azimut/Benetti), spiccavano i nuovi giocattoli di bordo. Esposti al salone statunitense dai bob subacquei a motore per farsi trascinare nei fondi marini, ai kayak da pesca con nuovi sistemi di avanzamento e stabilizzazione che permettono di dedicarsi a pescare senza cadere né faticare; dalle barche a vela gonfiabili e pieghevoli (tutto deve entrare nei garage delle barche) alle ultime edizioni di sup a doppio scafo (veloci e molto più stabili, l’ideale per principianti e sedentari). Inoltre salotti gonfiabili galleggianti con zone d’ombra e ghiacciaia incorporate. Ma i giocattoli più costosi ed ambiti sembrano essere ora i sommergibili che si aggiungono così agli elicotteri delle zone ‘touch & go’ ricavate nei main decks.
Il trend dei sottomarini privati a bordo dei megayacht milionari o dell’acquisto di sottomarini per uso privato rivoluzionerà il mondo della nautica? Il fenomeno è relativamente nuovo e decisamente di nicchia ma la corsa alla costruzione di sottomarini di lusso pare essere cominciata.
Se a Fort Lauderdale i sommergibili Triton da 1 a 4 posti costano in media 4 milioni di dollari (anche se Michael Haley, direttore vendite della company con sede a Washington, sostiene che ‘i nostri clienti non chiedono il prezzo’), nel mondo spiccano diverse company specializzate nella produzione di sommergibili, come l’austriaca Migaloo PrivateSubmersible yachts, la U.S Submarine Inc (Florida) e la Ocean Submarine (PaesiBassi) e la californiana DeepFlight che produce sommergibili per yacht come Dragon, un modello a motore completamente elettrico.
I prezzi? Arrivano a 2 miliardi di dollari i nuovi sommergibili-yacht ibridi ma si tratta di progetti ancora in fase di rendering e non ancora realizzati: sul pelo dell’acqua sono barche di lusso (con piscine all’aperto e aree per l’atterraggio degli elicotteri incluse) ma si trasformano in sommergibili al bisogno e scendono ad una profondità di circa 500 metri, viaggiando fino a 20 nodi.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it