Rubriche

Al bando in California bottiglie monouso shampoo negli hotel

L'impatto ambientale entra nelle catene di lusso

Mini bottiglie plastica (@ Stylus)

Redazione Ansa

Negli hotel di lusso entra una policy ambientale. Se è già in uso trovare nelle stanze a 5 stelle il cartoncino in cui si invita a pensare ai danni ambientali di cambiare asciugamani da bagno e lenzuola dopo appena una notte, anche se si spendono 500 dollari e più a camera, ora le mini bottiglie 'monouso' di shampoo, balsamo, bagnoschiuma e crema corpo cominciano ad essere bandite per lo spreco di plastica che comportano. Comincia la Califonia dove è stato annunciato che entrerà in vigore il divieto per i piccoli hotel nel 2024 e per gli hotel con più di 50 camere nel 2023. Ciò significa che qualsiasi stabilimento trovato a fornire bottiglie di articoli da toeletta in plastica in miniatura agli ospiti dovrà affrontare una multa di prima infrazione di $ 500 e fino a $ 2.000 per eventuali successive violazioni.

Il bando fa seguito agli annunci all'inizio di quest'anno della catena alberghiera internazionale Marriott, che cesserà di utilizzare piccole bottiglie di plastica nelle camere d'albergo entro il 2020; e la multinazionale britannica InterContinental Hotels, che eliminerà 200 milioni di bottiglie in miniatura dalle proprie stanze entro il 2021.

Per l'hotellerie di lusso è una svolta considerando il trend sempre più importante dell'industria turistica che fa i conti con l'eco-impatto del settore e con la crescemte domanda dei viaggiatori consapevoli anche tra i clienti più ricchi.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it