Rubriche

Giornata mondiale dell'aperitivo, lo spritz resta il preferito

7PM.fun presenta i dati dell'osservatorio sulle preferenze degli italiani

Redazione Ansa

Il classico Spritz (prosecco, soda, bitter) con le sue principali varianti Aperol e Campari, è il long drink preferito dagli italiani per l'aperitivo, seguito dal vino con bollicine e dalle delizie della mixology. E' quanto emerge dall'Osservatorio di 7PM.fun sul rituale tutto italiano nato nella seconda metà del 1700 a Torino. Dai dati raccolti, in occasione della Giornata Mondiale dell'aperitivo il 26 maggio -  emer​ge​ che, in controtendenza al pensiero comune, il popolo italiano non è un popolo abitudinario quando si tratta di stare insieme: il 60% dei rispondenti maggiorenni dichiara infatti di andare alla ricerca di locali ed esperienze nuove. Il desiderio di sperimentare cresce con l’età. Guida la scelta della location ottimale per l’aperitivo la qualità delle materie prime (67% degli intervistati), ma anche le frequentazioni del locale. Nonostante la ricerca della novità, la location dell’aperitivo per gli italiani deve essere comoda da raggiungere. Per l’85% degli intervistati è un momento irrinunciabile da godere fuori casa almeno una volta al mese, mentre per 1 italiano su 2 è imprescindibile almeno una volta la settimana. La percentuale sale oltre il 50% quando si tratta di ragazzi tra i 18 e i 24 anni. Si tratta di ritagliare un vero e proprio momento conviviale nell’arco della giornata, per la quasi totalità dei rispondenti l’aperitivo dura infatti oltre un'ora. Un dato positivo che conferma il pieno ritorno alla socialità degli italiani nel post Covid. E la musica dal vivo o di sottofondo è un must have per tutti.

Con queste premesse e seguendo il filone editoriale già di successo oltreoceano dei magazine di good news, nasce 7PM.fun il punto di riferimento per chi ama l’aperitivo.

Consigli, abbinamenti, location e curiosità danno vita a un progetto unico nel suo genere che - dai contenuti alla grafica - ricalca gli argomenti di conversazione “da bar” asseverandoli e osservandoli con occhio critico, con l’obiettivo di creare quella guida che mancava per vivere al meglio l’ora dell’aperitivo​,​ scoprendo ogni settimana prodotti, location, storie.

Un progetto editoriale che attraverso l’intrattenimento è pronto ad approfondire i successi enogastronomici e imprenditoriali tutti italian​i​, per fornire ai propri lettori nuovi argomenti e situazioni per vivere al meglio la ritrovata mondanità. 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it