Rubriche

Baked Feta Pasta, la ricetta trend di TikTok diventa virale

In forno con pomodorini e formaggio greco

Redazione Ansa

Baked Feta Pasta: nei trend food di TikTok è diventata virale una ricetta completamente nuova, fuori da ogni tradizione culinaria italiana evidentemente ma che comunque si sta fecendo notare e che, come nel caso delle mille varianti di carbonara di cui si discute continuamente (leggi Mito Carbonara ) sta a dimostrare a noi italiani che spaghetti e rigatoni sono davvero un patrimonio alimentare di ogni latitudine e che bisogna accettare ogni novità e magari anche sperimentarla.

Foto

Nel caso della Baked Feta Pasta gli ingredienti sono il formaggio greco (è il più famoso formaggio greco e viene prodotto con latte fresco di pecora e di capra. Il rapporto percentuale tra i due tipi di latte è tipicamente 80% latte ovino e 20% caprino. Si tratta di un formaggio stagionato, saporito e salato. Ha una caratteristica pasta semidura, compatta, bianca e senza crosta esterna), i pomodorini (i ciliegino), origano, aglio, olio extra vergine d'oliva e pasta (nella ricetta in voga i conchiglioni).
In una teglia da forno si preparano tutti gli ingredienti: i pomodorini interi o tagliati a metà, i profumi e al centro si mette il blocco di feta. S'inforna tutto e intanto si cuoce a parte la pasta. A cottura ultimata, dopo aver schiacciato con una forchetta i pomodori e la feta cotti in forno si unisce il tutto.
Anche qui possibili varianti aggiungendo fette di melanzana. E se vogliamo cercare un'origine italiana si può pensare ad una classica pasta romana pomodoro e ricotta in versione mediterranea.

 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it