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Apre a Nashville Heaven's Door il club distilleria di Bob Dylan

Concept multiuso con assaggi e auditorium in una chiesa sconsacrata

Redazione Ansa

 Si chiamera' Heaven's Door, come nell'iconica canzone della colonna sonora del film "Pat Garrett e Billy the Kid", e sara' ospitata in una storica chiesa sconsacrata di Nashville. L'omonima distilleria che ha stretto l'anno scorso una alleanza con Bob Dylan aprirà nell'autunno 2020 una nuova sede con tanto di ristorante, bar e centro per le arti dove saranno ospitati quadri e sculture in metallo dell'artista premio Nobel per la letteratura.
    Lo spazio multiuso include anche una "biblioteca" per assaggi di vari tipi di whiskey e un auditorium da 360 posti. La chiesa nel centro di Nashville risale al 1860 e da tempo non e' piu' adibita al culto. L'annuncio coincide con il 50esimo anniversario dell'album "Nashville Skyline", il primo vero progetto country con il leggendario duetto "Girl from the North Country" con Johnny Cash, che usci' il 9 aprile 1969. Tre anni fa la Country Music Hall of Fame and Museum punto' i riflettori sul rapporto tra Dylan e Nashville in una popolare mostra sul ruolo che la citta' del Tennessee ebbe nel creare un ponte musicale tra la Bible Belt e il resto dell'America in anni di forti tensioni civili e assassini politici.
    La societa' tra Dylan e Heaven's Door era stata annunciata nell'aprile 2018: "In decenni di viaggi ho potuto assaggiare alcuni dei migliori esempi che il mondo del whiskey ha da offrire. Questo e' grande whiskey", aveva detto all'epoca il cantante.
    "Nashville e' la casa piu' naturale per la distilleria e la Chiesa di Elm Street la sede ideale per l'arte di Dylan, il centro fisico e spirituale perfetto per il brand e per l'arte di Bob", ha detto Marc Bushala, l'imprenditore del Midwest e CEO di Heaven's Door Spirits entrato in societa' con il cantante dopo esser stato per anni un fan della sua musica. Heaven's Door e' 'ultima impresa nelle cento vite del 77enne premio Nobel che, sul fronte commerciale, ha prestato volto e voce a spot per la catena di lingerie Victoria's Secret, per la Cadillac, Apple, Pepsi, IBM e Google fino allo yogurt Chobani e alla Chrysler per il Superbo 2014. La sua linea di whiskey comprende un rye, un bourbon e un "double barrel" finora disponibili online con le bottiglie decorate da un "merletto" in metallo a forma di "porta del paradiso" firmato Dylan che all'insaputa dei piu' aveva registrato il copyright per il termine "bootleg whisky" gia' nel 2015. Dylan e' l'ultimo protagonista nel mercato in boom dei liquori di vip in cui si sono cimentati George Clooney, la cui tequila Casamigos e' stata venduta nel 2017 a Diageo, mentre Jay-Z ha attaccato il nome a uno champagne da 850 dollari a bottiglia.
   

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