Rubriche

Aperitivo di tendenza, lo spritz con i fiori

Tartare e borragine tra le ricette e cocktail al sambuco

Redazione Ansa

Flower pairing: una combinazione di nuovi sapori e sensazioni che nasce dall'abbinamento di fiori, cocktail, finger food ed elementi di design. Un mix che tiene conto della loro composizione molecolare, aromatica ed estetica. E' la nuova tendenza aperitivo.

“È importante che i fiori in cucina trovino il loro giusto spazio e non siano considerati solo una decorazione" commenta lo chef Davide Caranchini. "La natura ci offre mille sfaccettature di sapore nei fiori che conferiscono ai piatti delle note aromatiche delicate ed uniche; io ne faccio un largo uso nella mia cucina, avendo anche una serra. Ad esempio, la borragine rilascerà al palato delle interessanti note vegetali e minerali che ben si combinano con la ferrosi della carne cruda e la pungenza del rafano e delle ciliegie marinate. I fiori di sambuco aiuteranno a far emergere una sensazione di freschezza dal carpaccio di pesce mentre il tagete, con le sue delicate note di garofano, sarà il trait d'union tra l'avena e la barbabietola.". Caranchini cura un menu speciale allo Sheraton Diana Majestic a Milano dove è stata inaugurata la prima Maison St Germain in Italia, un’oasi verde nel pieno centro della città, allestita con installazioni floreali e arredi in stile art déco. La “casa” del liquore a base di fiori freschi di Sambuco, per diciotto giorni dal 14 giugno al 1° luglio è una proposta per i trend setter milanesi da lì parte uno Spritz Tour con 200 tappe italiane, comprese Palermo e Cagliari..

Ma il flower pairing non è solo food ma anche home design. La flower designer Irene Cuzzaniti commenta: "E’ un ottimo momento per il flower design, c’è attenzione, rinnovamento e, al tempo stesso, valorizzazione della tradizione. A mio avviso il mio lavoro deve accompagnare ed esaltare il contesto nel quale viene collocato. Ho studiato i cocktail e i piatti abbinati associando ad ognuno un’atmosfera. Per non appesantire la mise en place, i fiori si rifanno allo stile delicato ed etereo dell’ikebana. Infine, l’Elderfashioned con il tortino di avena rimanda ad una situazione informale, versatile, ed i tageti, con cui ho voluto giocare come elementi non fissi, aggiungono un tocco si colore, estivo e gioioso. Le installazioni appese sono la mia specialità, hanno un che di magico e surreale, ci fanno alzare lo sguardo, cambiare punto di vista, non sono mai banali."

 

 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it