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Solo un gusto, da Parigi a Roma il trend è il mono food

Ristoranti o take away si punta su un solo cibo, dal salmone al popcorn

Redazione Ansa

Una sola materia prima, di qualità, preparata in mille modi diversi. Un locale, anche piccolissimo, che si affacci sulla strada, un bancone in stile bar e la possibilità di ordinare ‘take-away’. Il successo è assicurato. Perfino le vecchie creperie, le rosticcerie kebab e i carretti con gli hot-dog, se cavalcano il momento del mono-food, possono diventare cool. Il nuovo trend dei ristoranti e delle pasticcerie a un solo gusto spopola in Europa. (di Agnese Ferrara e Alessandra Magliaro)

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A Londra un ristorante su dieci di quelli nuovi, aperti dalla scorsa primavera, punta su un solo cibo chiave. Fra i luoghi più trendy gli analisti di NellyRodi citano Bad Egg per le uova, Arancini Brothers per gli arancini italiani (non solo i siciliani, c’è un po’ di tutto) anche a New York. Le polpette di carne si mangiano da Balls & Company e perfino il kebab è gourmet da Le Bab, idem gli hot dog di Top Dog a Soho, o i fritti di Fry With Me , mentre a Marsiglia solo sardine da Sard’In, i formaggi da Chizu a Portland (Stati Uniti) e le patatine fritte a Parigi da Maison F.
Ma a Parigi, i ristoranti ‘mono food’ sono molti di più e per gli squisiti ravioli giapponesi avvolti in pasta sottilissima (i gyozas) si va al Gyoza Bar, costola del rinomato e richiestissimo Passage 53. Le empanadas, fagottini ripieni tipici argentini, vanno invece a ruba da Clasico Argentino che nel menù offre anche il gelato. C’è posto solo in piedi nel minuscolo La Cabane à Huîtres, dove si pasteggia ad ostriche e champagne. A Madrid c'è Hamburguesa Nostra con un menù di 30 hamburger dal più classico al gourmet con tartufo.
L’Italia non è esclusa dalla febbre del mono-cibo: da noi impazzano le patatine fritte fresche, olandesi, di Amsterdam Chips, accompagnate da 14 salse diverse e birra artigianale dei monaci trappisti e il successo è stato tale che ormai i brand solo patate fritte sono una decine e in tutta Italia. A Roma il regno delle lasagne (vegane, classiche, di pesce etc) è Lasagnam, mentre è recente l'apertura a due passi dal Colosseo di Maccheroni, solo rigatoni da passeggio (i turisti apprezzano, gli italiani un po' meno). A Torino e Roma per un fritto speciale si va da FREE-tto. Sempre a Roma, in Prati, ha aperto con successo un Salon de gastronomie molto parigino e con ambientazione art noveau tutto dedicato al rito proustiano delle Madeleine, proposte in decine di variati, tradizionali per il te o in versione gourmet dolci e salate. Originale, a Roma vicino Piazza Augusto Imperatore, il monofood dedicato al pop corn,  il popolare mais scoppiato reinventato questa volta con ingredienti di prima qualità. Il menù di Fol - esiste anche a Torino, Piacenza, Amsterdam, Madrid e Bucarest - è attraente : al caramello, al cioccolato fondente, ma anche alla crema di formaggio, al peperoncino, all'arrabbiata, al bacon, alla menta, patate e rosmarino, al latte di mandorla e chi più ne inventa ne ha. A due passi da lì un mono food affermato, dedicato al pesce: la Salmoneria.
La moda del mono sapore contagia anche i dolci. A Parigi il tiramisù è la materia prima da ‘We are Tiramisu’, mentre il regno delle madeleine è la boutique ‘Mesdemoiselles madeleines’, e quello dei profiteroles è ‘Profiteroles Chérie’ e dei macarons il classico Laduree che ormai è arrivato anche in Italia con boutique verde pastello a Milano, Firenze, Roma e Lucca. Ma il massimo è a Rue Monge vicino la Tour Effeil: c'è Au Merveilleux de Fred, una pasticceria bella come una gioielleria dove si vendono solo le merveilleux un dolce di lille fatto di meringa, panna montata e scaglie di cioccolato. 
“L’iper specializzazione piace ai consumatori” – spiegano gli analisti NellyRodi. –“Perché riflette una maggiore qualità e autenticità. Il settore della ristorazione è saturo e estremamente competitivo. Questi nuovi luoghi sono vincenti perché combinano la semplicità con sapori eccellenti, evocativi”. Tutto nuovo? No, la novità del mono-food sta nel tipo di cibo scelto come tema dominante. Cosa altro sono pizzerie, gelaterie e piadinerie se non questo?

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