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Husky rende omaggio a Re Carlo III e alla Regina Elisabetta

I volti dei reali aerografati su due hucking jacket

Redazione Ansa

I volti di Re Carlo III e della Regina Elisabetta sono stati "areografati" come murales su due giacche da equitazione di Husky. Lo storico marchio inglese di proprietà di Alessandra e Saverio Moschillo, padre e figlia, rende omaggio alla monarchia britannica con due hacking jacket, le classiche trapuntate, che proprio i reali inglesi - come mostrano le foto d'archivio del brand con Lady Diana e Queen Elizabeth - amavano indossare nelle giornate di relax nella tenuta di Balmoral e nelle battute di caccia. Il brand lancia un' edizione speciale, intitolata The Queen, tributo alla Regina Elisabetta e a Re Carlo III. Le due giacche sono istoriate con i volti dei due sovrani, rielaborati come murales, con la tecnica a spruzzo dell'areografia, che le trasforma così in due opere di street art. A inventare la hacking jacket, nel 1965, fu l'aviatore americano Steve Gulyas e sua moglie Edna. Ora ha il tocco di modernità dei Moschillo. "Monarchia e aerografia - spiega Alessandra Moschillo - sembra un abbinamento stridente, ma è tipicamente inglese. Non dimentichiamo che a Londra già dagli anni Settanta convissero realtà opposte come la monarchia con il suo rigido protocollo e il movimento punk, ribelle a tutte le convenzioni". L'aerografia è una forma d'arte pittorica principalmente usata per personalizzare carrozzerie d'auto, giubbotti e caschi motociclistici. La tecnica era già nota agli Egizi che la realizzavano soffiando la pittura sulle superfici con le cannucce di bambù. Intanto, Saverio Moschillo mostra con un certo orgoglio, anche il resto della nuova collezione. Le giacche e i giubbotti in nylon e pelle "vegetale", trattata con tecniche sostenibili e naturali, e gli impermeabili da donna sporty-chic, con dettagli curati come i bottoni in madreperla.
    Su alcune giacche double appare il volto di Burt, il cane husky di Moschillo diventato suo malgrado un modello-simbolo del marchio (ANSA).
   

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