Rubriche

Tulipina, regina del Floreal Design raccontata in un libro

I segreti di Kiana Underwood raccontati da Alessandra Mattanza

Redazione Ansa

La Regina del Floral Design- Tulipina, il magico regno di Kiana Underwood è un libro per immagini e un racconto che svela i segreti dell'arte della floral designer conosciuta in tutto il mondo per le sue creazioni, in cui si mescolano con grazia fiori, colori, sfumature. E' un viaggio nella bellezza, nella Natura, raccontata attraverso i fiori che diventano composizioni uniche: questo è il mondo raccontato nel libro, edito dalla Casa Editrice White Star. Il volume è un dialogo guidato dalle domande della giornalista Alessandra Mattanza e dalle risposte della Underwood. Riccamente illustrato con le immagini delle creazioni della floral designer, in grande formato (23x30 cm), il volume dedicato a Tulipina, questo il brand con il quale è conosciuto lo Studio di Floral Design di Kiana Underwood, è un omaggio ai fiori trasformati in opere d'arte.
    Kiana Underwood ha vissuto mille vite in una. In tutte il fil rouge è sempre stato l'amore per i fiori (a partire da ranuncoli, campanule, papaveri) e per i giardini: dall'Iran, suo Paese di origine, all'Italia, che ama al punto da aver qui il suo secondo atelier, sino agli Stati Uniti, la sua attuale dimora del cuore. Il volume si sofferma con delicatezza su tutte le esperienze, per far emergere una personalità tanto decisa quanto delicata, sempre affiancata dal marito Nathan. Dedicato agli appassionati di Floral Design e a tutti coloro che adorano i fiori, il libro illustra il percorso creativo professionale seguito da Kiana Underwood e svela i segreti della sua poetica, fatta di ricerca della bellezza inusuale, dei contrasti arditi.
    Spunti perfetti per gli amanti del design floreale, che possono attingere a questa esposizione per trarre ispirazione per il proprio lavoro o raffinato hobby. Pagina dopo pagina emerge la figura di una donna che si lascia guidare dall'istinto, ma che ha ben saldi nella mente i riferimenti artistici più nobili (da Botticelli a Rubens). Nelle sue composizioni niente è mai lasciato al caso, tutto può nascere da un singolo particolare: uno stelo piegato, una corolla, un accostamento tra colori anche in contrasto tra loro. Le stagioni, le singole varietà floreali, i colori stessi: ogni elemento concorre a generare quelle composizioni senza tempo per le quali Kiana Undewood è apprezzata, regina di una professione che ha contribuito a elevare a pura Arte. Alla fine, scoprirà il lettore, la ricerca della bellezza attraverso i fiori non è altro che un costante lavoro su di sé: "quando alla fine trovi anche te stessa - racconta Kiana nel libro - puoi dare vita al tuo lavoro migliore, aprire le porte a una fantasia senza limiti. Il tuo spirito può fiorire e rivelarsi come una magia agli altri, in un superbo incontro di passioni, in un'evocazione di empatia e amore".
    Tulipina è un brand ormai consolidato e conta 400 mila follower su Instagram (@tulipinadesign). L'atelier è a New York. La sua performance artistica tramite i fiori è richiesta per eventi di fama mondiale e matrimoni esclusivi, che lei concede ma a una condizione, di poter essere lasciata libera di creare, seguendo il ritmo del suo talento. Dopo aver accompagnato il lettore lungo le tappe formative di vita della floral designer, il libro si dedica alla messa in opera delle creazioni, descrivendo passaggio dopo passaggio la composizione di una Natura Morta nella quale vengono usati ranuncoli, tulipani, rose, garofani, giacinti, fritillaria, delphinium e amarillidi. Un'ampia sezione è poi dedicata ai matrimoni, l'arte di cogliere l'attimo fuggente. Qui l'arte pura prende vita, i fiori fluttuano come in un magico vortice d'amore, per trasmettere un'experience di rara intensità. Le ultime pagine del volume dedicato a Kiana Underwood mostrano la floral designer all'opera nel suo giardino privato, il luogo dell'anima, dove crescono pace, serenità e decine di esemplari di fiori. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it