Rubriche

Una casa in armocromia, come trasformarla con i colori giusti

No al monocromatico, sì ai toni naturali perfetti per gli ambienti 'fluidi' in tempi di covid

Redazione Ansa

Conoscere il linguaggio segreto dei colori può cambiarci la vita, rendendoci più sicuri, più felici. Influiscono sulle nostre emozioni, consce e inconsce, e concorrono a creare sensazioni piacevoli o spiacevoli, a seconda che siano in armonia o in contrasto. E' l'armocromia, la scienza dei colori, applicata alle abitazioni, all'arredamento e alle pareti. E contribuisce a farci sentire sicuri e a nostro agio e magari anche a rendere la casa un luogo perfetto dove trascorrere (anche) i momenti di ozio.
Una stanza in armocromia è, infatti, ideale per applicare la tecnica di rilassamento Niksen. È il “dolce far niente” olandese, un modo per staccare la spina e rilassare la mente. Fondamentale per la pratica è la cura degli spazi, in modo da creare l’ambiente ideale per godere del momento di calma in casa. Un posto dove essere se stessi, leggere il proprio libro preferito, fare yoga o meditazione cullati dall’armonia cromatica della nostra casa.
La scelta dei colori da abbinare nella propria casa non è scontata né banale. La decisione viene spesso influenzata dai gusti, dall’umore e dai trend del momento, ma prima di tutto ci sono delle regole fondamentali da seguire affinché la casa si possa trasformare nel tempio del relax che ognuno si merita. Ecco i consigli di ManoMano.it – l’e-commerce specialista dell’arredo casa, fai da te e giardinaggio.
Punto di partenza per ogni stanza: evitare di creare un ambiente cromaticamente mono-abbinato fino alla noia, meglio puntare su un colore dominante sperimentando gli accostamenti, per rilassare la mente e trovare un equilibrio fisico ed emotivo. In breve, per essere in armonia con se stessi.
I colori naturali soddisfano la crescente necessità di decorazione fluida: sempre più una sola stanza assume molteplici scopi, relax, studio, postazione smart working ecc. È necessario quindi che i mobili e gli oggetti siano facili da spostare e trasmettano una sensazione di leggerezza. Beige, tortora e verde chiaro sono gli ingredienti perfetti da accostare a piccole quantità di colori accesi, che possono essere adattati a seconda della stagione. Dai toni arancio e giallo, ideali per accogliere l’autunno, fino al rosa e sabbia. In salotto, un divano beige potrebbe essere arricchito con cuscini arancioni durante le stagioni più fredde, che diventano azzurri nella stagione estiva per rilassare e cullare corpo e mente.
Il bianco è un colore e questa, di per sé, per molti è già una notizia. Ed è anche il colore che presenta la palette più vasta e più utilizzata: è simbolo di purezza, innocenza e luminosità. È camaleontico perché cambia sempre lasciandosi influenzare dagli altri colori e dagli oggetti adiacenti. Ecco perché avere dei complementi d’arredo bianchi favorisce il relax e la tranquillità. Ideale per le stanze da letto, ma anche per quelle che vengono adibite a tempio delle proprie passioni e dei propri hobby, come palestra di yoga o angolo lettura. Non solo per le pareti, ma anche per i mobili di casa: un arredamento bianco, infatti, infonde calma, influenzando positivamente emozioni e sensazioni. Bianco e luce ambientale calda contribuiscono a creare quello stato di pace e disconnessione per sfuggire al mondo esterno.
La luce gioca con i colori: illumina, trasforma e crea sfumature uniche. Ogni pigmento acquisisce tonalità proprie e cangianti rispetto alla fonte di luce a cui viene esposto. Per questo è fondamentale scegliere i colori della propria casa in relazione all’esposizione luminosa, naturale e artificiale (lampade, lampadari e candele sono perfetti in questo ruolo). L’ambiente del relax per eccellenza è caratterizzato proprio da una luce paesaggistica che, facendo brillare i colori che la circondano, infonde vibrazioni positive.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it