Rubriche

Il parco privato più bello d'Italia è in Toscana

Fattoria di Celle (Pt) vince concorso 2019. Venaria il più bello tra i pubblici

Redazione Ansa

Il Parco di Fattoria di Celle (Toscana) è il parco privato più bello d'Italia. Ha vinto nella XVII edizione del concorso promosso dal network ilparcopiubello.it, che premia i parchi ed i giardini visitabili più belli del nostro paese. I Giardini della Venaria Reale poco lontano da Torino ha vinto nella categoria parco pubblico.

Situata sulle colline di Santomato in provincia di Pistoia, in una splendida posizione per godere del panorama che spazia dal Duomo di Firenze alle torri di Serravalle, la Fattoria di Celle viene così definita già in origine: “L’insieme di architettura, scultura, parco, giardini, fontane, opere d’arte costituisce un episodio significativo e riassuntivo della cultura sette-ottocentesca del Granducato”. Al suo interno esiste una collezione di Arte Ambientale riconosciuta a livello internazionale e voluta dalla famiglia Gori col preciso intento di sperimentare un nuovo tipo di partecipazione nella creatività contemporanea. Agli artisti è richiesto l’assoluto rispetto per la natura e per lo spazio in cui intervengono. Qui ha inizio un complesso e ambizioso programma di Arte Ambientale che consiste nella realizzazione di progetti per i quali lo spazio cessa il suo rituale ruolo di semplice contenitore per assumere quello più importante di parte integrante dell’opera.

La Collezione Gori si identifica a Celle come un laboratorio interdisciplinare delle arti in un ambiente che continua senza sosta un’attività creativa in un ambiente naturalistico d’eccellenza. Nata senza modelli di riferimento è divenuta poi un esempio per tante altre realtà in Italia e all’estero; conta oggi ottanta installazioni tra opere nel parco e all’interno degli edifici storici. Ogni anno ospita appassionati d’arte, musei, istituzioni di tutto il mondo. Fattoria di Celle: Via Montalese 7 - Santomato (PT) - solo su appuntamento - www.goricoll.it

Leggi l'articolo completo su ANSA.it