Rubriche

Bologna Design Week, focus creatività

Dal 23 al 28 settembre in partnership con il salone Cersaie

Redazione Ansa

(ANSA) - BOLOGNA, 20 SET - Per una settimana 'Bologna Design Week', alla quinta edizione, trasforma la città in teatro delle meraviglie e sperimenta la creatività dei progettisti in eventi 'site specific', riflesso dell'identità di Bologna. Dal 23 al 28 settembre anteprime, mostre, design talks, workshop, proiezioni e visite guidate cambieranno la percezione del centro cittadino e animeranno teatri, musei, palazzi storici, showroom, piazze, chiese sconsacrate e non, gallerie d'arte e case private.
    Sei giornate e sei notti dedicate alle identità del territorio del buon vivere, alle culture del progetto, alle industrie culturali e creative e alla loro capacità di creare nuove relazioni tra le persone e i luoghi. Il tutto in partnership con Cersaie, salone internazionale promosso a BolognaFiere da Confindustria Ceramica, per celebrare la settimana della ceramica per l'architettura e dell'arredobagno.
    Tra le tante iniziative: una mostra itinerante di fotografia 'Architettura Bauhaus' del fotografo tedesco Hans Engels; il progetto espositivo 'Esprit Nouveau: le nouvel esprit des coleurs selon Le Corbusier', una riflessione sul senso del colore in Le Corbusier; la collaborazione con la Fondazione Cineteca di Bologna per la proiezione di 'Koolhaas Houselife', ritratto di uno dei capolavori dell'architettura contemporanea, la Maison à Bordeaux progettata da Rem Koolhaas/Oma.
    L'installazione 'Questa volta in Teatro' reinterpreta gli ambienti del foyer Respighi del teatro Comunale con una rassegna di talk, workshop e presentazioni, mentre piazza del Francia sarà palcoscenico di 'Human proportions', design Massimo Iosa Ghini, e l'universo di Giorgio Morandi, con i suoi complessi equilibri espositivi, torna a ispirare il mondo del design contemporaneo con il progetto espositivo 'Morandi-esque', allestito a Casa Morandi.(ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it