Rubriche

Natale, sull'arredamento si spenderà 5% in più

Un regalo per rinnovare la casa, salotto e living room al primo posto

Living room natalizia foto FavoreStudio iStock.

Redazione Ansa

Secondo il Censis l’anno scorso gli italiani hanno speso complessivamente 194 miliardi di euro per servizi per la casa e la famiglia e per il benessere soggettivo (dall'estetica al tempo libero), di cui: 80 mld di euro per la ristorazione, 29 mld di euro per cultura e musei, 28,5 mld di euro per servizi vari alle famiglie, 25,1 mld di euro per cura e benessere. Il 45,4% italiani è pronto a spendere un po’ di più (magari tagliando altro) per poter fare una vacanza almeno 1 volta l'anno, il 40,8% per acquistare prodotti agroalimentari di qualità (dop, igp, tipici); il 32,3% per mangiare fuori casa in ristoranti e trattorie; il 24,7% per acquistare abiti ed accessori; il 17,4% per il nuovo smartphone; il 16,9% per mostre e musei; il 15,2% per sport e palestra; il 12,5% per pay tv e piattaforme web di intrattenimento.
Secondo una ricerca realizzata dal “Centro Studi Accademia del Mobile” (svolta in collaborazione con l’agenzia di comunicazione Klaus Davi &Co e che ha coinvolto 561 italiani) in queste Feste natalizie 2017 i consumi nel settore arredamento incrementeranno del 5% rispetto al 2016.

L’area della casa che assorbirà la spesa e le attenzioni maggiori sarà innanzitutto il salotto e l’area living in genere (18% dei casi) con l’acquisto di lampade, di un centro tavola, di un vaso particolare, di tavolini da riviste/caffè, ma anche di una credenza o di pareti componibili, attrezzate cioè per ospitare la TV. Al secondo posto (13%) si piazza la cucina, con una spesa riguardante sedie e sgabelli, tavolo estendibile, carrelli/mensole o una dispensa. Terza come spesa troviamo la stanza da Letto (per il 11%) con acquisti relativi al comodino, alla scrivania, agli scaffali e alla cassettiera/comò. Per chi vorrà arredare il proprio tinello (o comunque la zona antistante l’ingresso o l’area living) a dominare sarà l’acquisto di una scarpiera ma anche porta ombrelli ed appendiabiti, la stima è del 9%. Per coloro che intendono rinnovare il proprio bagno (6%) acquisteranno mobili porta oggetti, mobili/mensole complementari allo specchio, specchio, cestone porta biancheria. C’è anche chi investirà per la propria camera-studio (4%), con acquisti di scrivanie attrezzate per ospitare PC laptop tablet; sedie, scaffali, lampada da tavolo. Per quanto riguarda la cameretta dei bambini (3%) i costi più frequenti riguarderanno i mobili porta giochi, scaffali/libreria, comodino. All’ottavo posto troviamo il rinnovo della stanza degli ospiti (2%), dove le attenzioni su focalizzeranno su divano-letto o tessuti/spugne di cortesia. Infine al nono e decimo posto pari merito (1%), troviamo rispettivamente il garage ed i terrazzi/balconi, per i quali si cercheranno soprattutto piccoli mobili/mensole per appendere/stivare gli sci o la bicicletta, ma anche vasi per i fiori, tavolini e sedie da esterno, con un occhio già alla prossima primavera.
“Nel periodo delle Feste i nostri Clienti sfruttano il maggior tempo libero per fare un regalo alla propria casa – commenta Matteo Rossi, AD Accademia del Mobile – l’area living è quella cui riservano maggiori attenzioni: le credenze e le pareti componibili sono i mobili più richiesti in questo periodo, confermando il trend positivo emerso dalla ricerca. Il regalo per la casa unisce l’utile al dilettevole. Per questo il dato si incrementa – conclude Rossi - si unisce stile a necessità.”

 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it