Rubriche

Decorazioni, luci, centrotavola a Natale vince la tradizione

Ricerca Doxa per Homi, e l'albero 'batte' il Presepe

Redazione Ansa

 La casa per gli italiani è il fulcro del Natale, durante questo periodo si accende di colori, si arricchisce di decori e si scopre una volta di più come il luogo più amato per stare insieme. Ma cosa fa davvero Natale in casa? La società di ricerche Doxa e Homi, il Salone degli Stili di Vita di Fiera Milano, osservatorio sulle tendenze del vivere la casa, lo hanno chiesto agli italiani. E il quadro che emerge è di grande attenzione alla tradizione, anche se la scelta di decorare la casa trova diverse espressioni dovute ai gusti e alle abitudini. L'albero è preferito (e allestito) dal 49% degli intervistati. Il presepe si ferma al 40%. Il 93% sceglie l'albero sintetico, e di questi, il 92% lo preferisce di colore verde (solo il 7% lo sceglie bianco "innevato"). Anche in tema di colori di decorazioni, vince la tradizione: per il 36% gli addobbi sono rossi e dorati. Multicolore per il 18%.
    Gli addobbi: meglio se già fatti. Le decorazioni scelte sono legate alla tradizione (per il 49%), ma quasi la stessa percentuale preferisce aggiornarle unendo ai vecchi addobbi anche qualche novità comprata di recente. La casa delle feste si veste poi con luci, ghirlande e centrotovola.

Le luminarie natalizie sono allestite per lo più all'interno degli ambienti della casa (52%), mentre solo il 6% le mette soltanto sul balcone. La ghirlanda sulla porta accoglie gli ospiti di casa per il 55% degli intervistati. Se le luci si confermano regine della decorazione in casa (scelte dal 56% degli intervistati), il centrotavola è scelto dal 47%, il 39% opta per tovaglie e cuscini a tema natalizio e il 37% decora le finestre con festoni o altro.

E poi c'è anche chi dice no. Una scelta, quella di rinunciare agli addobbi, dell'11% del campione intervistato, dovuta, per lo più, a questioni di spazio in casa, ma anche a ragioni ideologiche. Per alcuni infatti si è persa la magia del Natale, per altri si tratta 'solo' di una festa consumistica. A Homi, il Salone degli Stili di Vita di Fiera Milano nell' edizione in programma dal 26 al 29 gennaio 2018, è allestita Festivity, un settore che anticipa le tendenze e che svelerà le novità per le festività del 2018, aprendo agli operatori già a partire del 23 gennaio. In mostra tante proposte dedicate a decorazioni e articoli per le feste, di Natale e non solo.

   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it