Rubriche

Cosmetici in farmacia in crescita, superano i 2,1 miliardi

Cosmetica Italia a Cosmofarma, è terzo canale in Italia, +7,5%

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 18 APR - La farmacia è il terzo canale di vendita per i cosmetici nel nostro Paese ed è sempre più in evoluzione. È l'evidenza a Cosmofarma Exhibition, l'evento leader nell'ambito dell'health care, del beauty care e di tutti i servizi legati al mondo della farmacia in programma a Fiera Bologna (19-21 aprile).
    Cosmetica Italia, attraverso il Gruppo Cosmetici in Farmacia, è presente anche quest'anno. Un'occasione per evidenziare la rilevanza dei prodotti per l'igiene, il benessere e la cura di sé per il mondo della farmacia, incontrare i professionisti del comparto e offrire momenti di approfondimento sulle dinamiche del settore. "Igiene, cura di sé, benessere, prevenzione e protezione sono le esigenze quotidiane, imprescindibili per ciascun individuo, a cui i cosmetici sono in grado di rispondere. Questo tratto di essenzialità del prodotto è unito all'affidabilità e all'esperienza del farmacista" ha commentato Luigi Corvi, presidente del Gruppo Cosmetici in Farmacia di Cosmetica Italia.
    I dati preconsuntivi 2023, sottolineano da Cosmetica Italia, collocano il canale farmacia al terzo posto per consumi di cosmetici in Italia, dopo mass market e profumeria. Il valore dei cosmetici venduti in farmacia è di 2,1 miliardi di euro, in crescita del 7,5% rispetto al 2022; le stime per il 2024 prevedono un ulteriore incremento di 7,2 punti percentuali. Nel confronto tra 2019 (pre-pandemia) e 2023, il peso del canale farmacia sui consumi cosmetici risulta in lieve flessione (nel 2019 il canale rappresentava il 17,4% dei consumi cosmetici, nel 2023 il 16,7%): questo dato non deve tuttavia essere letto come il risultato di una minor competitività di canale, ma come effetto di una pressione dell'inflazione inferiore rispetto ad altre formule distributive.
    "La farmacia si sta progressivamente evolvendo verso un vero e proprio hub di immediato accesso a cui il consumatore può rivolgersi per trovare risposte e consigli non solo su tematiche legate alla propria salute, ma più in generale al proprio benessere. In quest'ottica la nostra presenza ormai consolidata a Cosmofarma è quantomai importante per confrontarci e dialogare con i professionisti e gli operatori del canale, interpretandone assieme futuri sviluppi e necessità".
    Nei giorni di Cosmofarma, il Gruppo Cosmetici in Farmacia è presente con uno spazio istituzionale all'interno del Padiglione 25 (stand C2). Gli esperti dell'Associazione e alcuni partner cureranno inoltre specifici momenti di approfondimento anche con il centro studi di Cosmetica Italia.
    Si attestano nella top 3 del paniere di consumo 2023 di cosmetici in farmacia le seguenti categorie: cosmetici per la cura del viso (30%), prodotti per la cura del corpo (14%) e solari (10%). Cura viso e solari sono anche le categorie di prodotto con i trend più dinamici registrati nel 2023 nel confronto con l'anno precedente (rispettivamente +10,7% e +10,9%); da segnalare anche l'andamento dei prodotti da trucco venduti in farmacia, cresciuti del 13%. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it