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Trend make up dai social, un mondo di trucchi originali dai white dot all'effetto pianto

Scatto soft glam per le foto tessera e eyeliner invisibile

Redazione Ansa

Il trucco che ‘falsifica’ è il trend più evidente per cominciare il 2023. C’è il make up ad effetto occhi piangenti, quello con finte occhiaie ad effetto stanchezza e quello glam per fare le fototessera e smettere di vergognarsi delle fotografie dei propri documenti. Il ‘trucco da passaporto’ è la parola più ricercata nel 2022 nel segmento ‘make up’ dei trend di Google ma anche su TikTok cercando "ID photo make-up si trovano moltissimi video tutorial. Lo scatto soft glam per la fototessera definisce e intensifica le caratteristiche naturali del volto attraverso sfumature di contorno e luminosità grazie alla sua ideatrice, Georgia Barratt ( circa 1 milione di seguaci su TikTok) che lo ha spiegato curando anche il tipo di capigliatura ideale per una foto di cui andare orgogliose. Le luci e i contorni più sottili del viso tendono a essere sbiaditi dalla fotocamera, - si legge sui social. Segue il make up delle labbra ad effetto ‘Addison Rae’ che ha accumulato 102 milioni di visualizzazioni ed altrettanti cuoricini. La Rae è entrata nella lista Forbes "30 Under 30" come influencer dei social media ma più che l’olio che spalma sulle labbra è l’idea di avere risolto il problema di fare i video col telefono mentre si spalma il gloss. Così lei è riuscita ad applicarlo tenendo il tubo tra i denti, il pennellino per stendere il gloss in una mano e il telefonino per fare il video nell’altra inaugurando una nuova modalità di applicazione del trucco che impazza sui social. Trend maquillage che ora impazza, anche sulla bacheca di Pinterest è inoltre il ‘white dot’, ovvero la creazione di punti bianchi intorno agli occhi con eyeliner bianchi. Resiste e si conferma tra i trend anche l’uso dell’eyeliner invisibile. Nato qualche anno fa' su Instagram, è ora tra i metodi di maquillage più cliccati. Detto anche ‘invisible floating eyeliner’ la metodica permette di truccare gli occhi lasciando una linea di contorno sulla palpebra superiore priva di colore.
Del tutto dimenticato, invece, il make up per gli occhi ad effetto smokey eye, ad effetto magnetico. E’ la volta degli occhi da cerbiatto, disegnati con l’eyeliner neri e tratti grafici e affinati, abbinati ad ombretti e matite chiare  (il fenomeno è cominciato la scorsa estate), insieme al trucco ‘sguardo stanco’ con occhiaie disegnate con primer e ombretti e del maquillage ad effetto ‘lacrime’. Il crying makeup impazza su Youtube nell’era in cui le celebrities si mostrano commosse e piangenti esternando i loro sentimenti e periodi di stanchezza, mostrandosi così più ‘sincere’ e apprezzate sui social.  Loro saranno sincere, alle followers piace l'effetto e lo falsificano ad arte con sapiente uso di primer, ombretti liquidi e illuminanti passati sotto gli occhi e il naso, per un effetto 'bagnato'. Tutti sui social network evolve e si trasforma in altro, anche i sentimenti. 

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