Rubriche

Pickleball mania, tutto quello che c'è da sapere sullo sport preferito da Bill Gates

Un po' padel, un po' tennis, un po' racchettoni da spiaggia, popolare e per tutti

Redazione Ansa

Forse era ora che al blasonato e rigoroso tennis si affiancassero così tante alternative praticabili da un pubblico più ampio (e meno sportivo). Dopo lo squash (con un picco di successo intorno agli anni 2000) e il padel giocato ora dai Vip come Francesco Totti, Fiorello, Neri Marcorè, Margherita Buy, Anna Safroncik e Giuliana De Sio ed esploso in tutte le città della penisola, è la volta del pickleball.
Sport del momento negli Stati Uniti con un nome curioso, è uno sport di racchetta 'ibrido': un po’ padel , un po’ tennis, un po’ badminton e un po’ ping pong. Ha anche qualcosa del gioco dei racchettoni da spiaggia e viene sopranominato ‘tennis corto’ perché si gioca in un campo che è circa la metà dei (faticosi) 24 x 8 metri (o 11 per i doppi) regolamentari del tennis.
Eletto sport di racchetta del momento, spopola negli Stati Uniti dove è divenuto una vera e propria mania e ritenuto migliore del tennis perché divertente, meno impegnativo e più popolare. E’ sotto osservazione anche dai tennisti top player del calibro di Nick Yyrgios (Atp ranking numero 20) e della stella del tennis Naomi Osaka che hanno deciso di investire sulla Major League Pickleball diversi milioni di dollari, riferisce la testata specializzata Il Tennis italiano. Non mancano le critiche dei puristi del tennis come la super campionessa Martina Navratilova che su twitter ha cinguettato "La più grande ragione per cui il pickleball è così popolare? Secondo la mia non così modesta opinione, è perché le persone possono diventare bravine molto più velocemente. Al contrario del tennis in cui, dalle parole del mio vecchio amico Joel Drucker, ci si mette anni per non fare schifo. Io dico, se il pickleball è così popolare, che si costruissero dei campi per conto loro e non togliendone alcuni al tennis". Ma come è ovvio non tutti sono Navratilova allora ecco che il segreto del successo del pickelball sta proprio qua: partire rilassate e amichevoli o atletiche e competitive ma con una posta in gioco incredibilmente bassa mentre socialità e movimento per tutti sono alti, al punto che anche l'attrezzatura, scarpe incluse, non è così selettiva e importante come in altri sport.
Nel frattempo il gioco di racchetta del momento si sta diffondendo anche da noi con tornei, centri sportivi e associazioni coinvolte. La neonata federazione italiana pickleball, Fipick, sede in Abruzzo, spiega che questa attività favorisce familiarità, inclusione e divertimento. “Ma il segreto del suo successo sono soprattutto la semplicità e la velocità: le partite durano poco e possono giocare tutti” riferisce Paolo Valerio, direttore  al centro sportivo Santa Maria a Roma che l'ha incluso tra le novità della stagione.
L’attività in realtà non è affatto nuova. Si gioca dal 1965 e conta fedeli e storici giocatori come Bill Gates che lo pratica da oltre 50 anni e che da bambino ci giocava insieme al padre e ai parenti. Gates, meravigliato da tanta improvvisa notorietà di questo sport ha spiegato perché lo adora in un video postato pochi mesi fa’ sul suo canale YouTube dal titolo ‘I am a pickler’. Gates spiega come si gioca a furia di ‘boom-boom-boom’ di racchetta sulla pallina e di dritti e rovesci proprio come il tennis e che la diffusione improvvisa di questo sport sia dovuta in parte al fatto che il gioco è molto semplice da imparare e da praticare sia dai super giovani che dai super anziani e che bastano un campo piccolo, una rete, una racchetta e una palla ma soprattutto perché è super divertente e aggregante. ll pickleball piace sempre di più tanto che il magazine economico Forbes ha inserito nella classifica dei 30 personaggi più influenti al mondo, con meno di 30 anni di età, anche Anna Leigh Waters, pluricampionessa mondiale di Pickleball di appena 12 anni di età e con circa 20.000 followers su Instagram ai quali si mostra anche mentre palleggia sul campo con la mini pallina tra i piedi. Nuovo sport o moda del momento? Di certo si allarga la platea di ‘palleggiatori’ che puntano a divertirsi facendo attività fisica.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it