Rubriche

Workout routine, i tre esercizi indispensabili per l'allenamento quotidiano

I consigli della personal tranier Jill Cooper

Redazione Ansa

Per l'allenamento quotidiano ci sono alcuni esercizi da ripetere ogni volta, che non possono mai mancare. Quali? Li racconta la personal trainer Jill Cooper antesignana in Italia del fitness
• Cane a testa in giù - è una delle posizioni più comuni e diffuse nello yoga ed è perfetta sia per il riscaldamento prima dell’allenamento, sia per il cool-down. La sua esecuzione genera una trazione su tutta la colonna vertebrale, aiutando ad allungare diversi muscoli del corpo, compresi quelli delle braccia, delle gambe e degli addominali, che sono fondamentali per avere una corretta postura.
• Affondi alternati - Uno degli esercizi multi-articolari più importanti per la parte inferiore del corpo, l’affondo migliora il livello di forza fisica generale e va a potenziare coordinazione ed equilibrio. Partendo dalla posizione eretta con i piedi paralleli a larghezza delle spalle e le mani sui fianchi, si esegue un passo in avanti con una gamba e ci si piega sul ginocchio, formando un angolo di 90° e sfiorando il pavimento con il ginocchio della gamba opposta. Si ripete poi con l’altra gamba alternandole per 10 o 15 ripetizioni.
• Plank con ginocchia al petto: il plank è un esercizio base per allenare i muscoli del core, ovvero la parte centrale del corpo. È considerato un esercizio estremamente completo poiché coinvolge il 90% circa di tutta la muscolatura del corpo, rinforzando i muscoli del busto e della schiena con effetti positivi anche in termini di flessibilità, prestazioni e mobilità delle fasce muscolari posteriori. Partendo a carponi, con le braccia tese e le ginocchia piegate, si solleva un ginocchio per volta portandolo verso l’avambraccio, mantenendo la posizione per qualche secondo e ripetendo poi il movimento con l’altra gamba.
Anche i vestiti che si indossano durante il workout possono migliorare la qualità dell’allenamento e potenziarne i benefici: ci sono ormai tessuti sempre più tecnologici in grado di agire come un trattamento di bellezza oltre che performanti per lo sport. "Nelle discipline come yoga e pilates, le attività cardio e il calisthenics il tessuto realizzato in Dermofibra Cosmetic, che contiene minarali di silicio, titanio, magnesio, zinco e microsfere di Aloe Vera, Vitamine A ed E e caffeina, favorisce una maggiore elasticità muscolare, rendendo il work-out più efficace, mentre negli allenamenti di forza e in sala pesi potenzia la performance sportiva migliorando il microcircolo e aumentando il consumo energetico e il metabolismo cellulare", dice la Cooper, ambassador di BeGood, brand di abbigliamento sportivo e performing athleisure i cui capi agiscono come un trattamento di bellezza e benessere da indossare ogni giorno. Il capo giusto, lo definisce Jill Cooper, "è un vero e proprio booster per l’allenamento. Indossandolo 10/20 minuti prima del workout, infatti, va a riscaldare e rilassare la muscolatura in profondità, migliorando la qualità dell’esercizio. Durante l’allenamento i minerali contenuti nei capi, attivati da calore del corpo, riflettono i raggi bio-infrarossi che penetrano gli strati cutanei e sottocutanei, facilitando così il rilassamento dei muscoli e migliorando la microcircolazione. Si crea così un’azione termoregolatrice che aiuta a mantenere la temperatura corporea costante e a non disperdere il calore, fondamentale per le attività sportive che si praticano all’aperto (specialmente ora che stiamo andando incontro all’inverno), come la corsa, il power-walking o lo sci” afferma.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it