Rubriche

Il tuo personal trainer? La Natura

Terapie di benessere nella montagna d'estate

Redazione Ansa

Terapia di benessere con la natura. Vivere la montagna d'estate significa fare il piano di quel benessere psicofisico da coltivare tutto l'anno. Per questo lo slogan del Dolomiti Wellness Festival (24-31 luglio a Pinzolo - Madonna di Campiglio (TN)) è non a caso "La natura, il tuo personal trainer". Una scelta proattiva e consapevole di uno stile di vita sano e sostenuto dalla natura per raggiungere uno stato psico-fisico ottimale, premessa di qualità della vita e longevità. Ne deriva un concetto di Wellness in linea con quanto stabilito dal Global Wellness Institute (GWI), che lo definisce come “ricerca attiva di iniziative, scelte e stili di vita che conducono a uno stato di salute olistica”.
 Promosso da Treventur - Trentino Eventi Turismo, in collaborazione con l’Azienda per il Turismo Madonna di Campiglio, prevede attività dedicate sia ai più sportivi sia a chi predilige i movimenti più lenti e trattamenti di benessere, nonché incontri di formazione e approfondimento guidati da esperti, tra cui le “Dosi di Natura” e il convegno scientifico “La salute multidimensionale”.
L’altro concetto centrale dell’evento è la filosofia del benessere collegata al periodo della vacanza, sperimentando delle esperienze educative, da cui trarre dei modelli di comportamento per instaurare nuovi stili di vita, sviluppando così ulteriormente quella che è l’idea di Wellness Tourism, definito dal GWI come “il viaggio associato al mantenimento o al miglioramento del proprio star bene”. Il report ‘The global wellness economy: looking beyond Covid’ prevede una crescita del comparto del 21% entro il 2025.
Il contesto del festival è unico al mondo: le Dolomiti di Brenta, Patrimonio dell’Umanità Unesco, con la forte predisposizione del territorio trentino ricco di acqua, foreste, pascoli e aria cristallina.
Sono previste 4 aree tematiche:
· Benessere- attività a ritmo lento immersi nel verde, tra cui due Open Day Nature Coaching Academy, attività esperienziale di formazione e crescita personale e professionale, in connessione con la natura. Venerdì 26 luglio, molto interessante quello dedicato alle aziende, a cui sono invitati imprenditori, manager, quadri, responsabili HR;
· Activity - movimento nella natura, tra cui la Dolomiti Wellness Marathon: tutti i giorni un percorso diverso di 7 km, pari ai circa 10 mila passi al giorno raccomandati dai medici, per concludere con la Longevity Run, organizzata dal Policlinico A. Gemelli e l’Università Cattolica del Sacro Cuore, con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini ad assumere stili di vita salutari e incoraggiare la prevenzione cardiovascolare;
· Incontri – formazione e approfondimento sulla salute con esperti, tra cui le “Dosi di Natura – Il Triangolo della Salute”, per divulgare la cultura del benessere, attraverso concetti teorici ed applicazioni pratiche riguardanti le emozioni, l’alimentazione e il movimento. L’ispirazione viene dalla prassi medica, applicata nei paesi anglosassoni, della prescrizione di dosi di natura;
· Svago - vivere la natura con leggerezza e gioia, momenti che donano serenità e migliorano l’umore, con effetti benefici sulla salute: concerti, spettacoli, wellness dance per i più piccoli.
Un altro spazio per i bambini propone, inoltre, attività in movimento, con le guide di Mountain Friends.
Il convegno sabato 30 luglio appuntamento con “La salute multidimensionale - Ambiente, Corpo, Spirito e Mente: i pilastri dell’Uomo del terzo millennio”, il convegno scientifico coordinato da Paola Rizzitelli, consulente, scrittrice e formatrice esperta di Wellness Economy. Un incontro aperto a tutti, ma anche un’occasione di formazione per medici e tutti gli operatori del settore, che vede al centro il concetto di salute multidimensionale e una visione sinergica della prevenzione, cura e guarigione della persona.
È prevista anche una tavola rotonda, con l’obiettivo di individuare un metodo replicabile per un ’indagine sul livello di benessere della persona, che promuova la diffusione di un più̀ alto livello di consapevolezza sulla nostra salute.
Interverranno, nell’ordine, Dr. Paolo Zavarella, Presidente AIMeF (Associazione Italiana di Medicina Forestale); Dr. Gallieno Marri, Vice-presidente SIMPeSV (Società Italiana di Medicina di Prevenzione e degli Stili di Vita); Marcella Danon, Psicologa, scrittrice, docente di Ecopsicologia all’Università della Val d’Aosta; Pino Dellasega, Sportivo, formatore, ideatore di Brain Walking, esperto di Resilienza; Dr. Francesco Galvanini, Referente scientifico BEMER Italia, specialista in Medicina Interna, esperto e operatore di Medicina Funzionale Integrata Eziopatogenetica su base psicosomatica; Dr. Francesco Landi, Direttore di Medicina interna geriatrica al Policlinico Gemelli di Roma, Dipartimento Scienze dell’invecchiamento, neurologiche, ortopediche, Dr. Claudio Pagliara Oncologo, presidente MON (Medicina Olistica Nazionale). 
Tra i patrocini dell'evento la Provincia di Trento.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it