Rubriche

Yoga, come iniziare da zero senza paura

Tre consigli per cominciare la pratica

Redazione Ansa

Si pensa che lo yoga, di cui il 21 giugno nel giorno del solstizio d'estate ricorre la Giornata mondiale, sia soprattutto una pratica fisica finalizzata a eseguire determinate posizioni, in realtà è ben di più. Il potere di trasformazione dello yoga è reale, ma nasce dal costruire una pratica quanto più vicina al suo significato originale. 



Yoga significa fondere, unire l'io e il tutto. Di seguito i 3 aspetti da tenere a mente quando si decide di iniziare a praticare Yoga, secondo gli studi di Pamela Spinelli, ricercatrice spirituale e insegnante di yoga che in dieci anni di studio e pratica personale, le hanno permesso di condividere oggi uno yoga integrale e di indagine, una pratica fisica e filosofica dello yoga unita a ricerca interiore, con diversi strumenti tra cui l'alchimia, la psicologia del profondo e il metodo dell'auto-indagine, la ricerca del vero Io:
1. Individuare un solo insegnante: fondamentale è che la trasmissione dell'insegnamento non sia interrotta. 
2. Scegliere un metodo e seguirlo: non bisogna saltare in modo confuso da uno stile a un altro. Anche il nostro corpo ha bisogno di essere educato, accompagnato gradualmente e con una progressione ben precisa.
3. Body& Mind: mantenere un equilibrio. Assicurarsi che all'interno del metodo scelto non sia coinvolto solo il corpo con le posizioni e la respirazione, ma anche la meditazione e un lavoro di ricerca e riflessione su di sé.

Come iniziare yoga da zero - https://youtu.be/L436IxdzCw0

Leggi l'articolo completo su ANSA.it