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Beauty on line, le marche più amate in Italia

La tinta dal parrucchiere ma la piega si fa a casa, boom acquisti on line piastre

Boom delle piastre per capelli nel marketplace Amazon foto iStock.

Redazione Ansa

La pandemia, tra le tante cose,  ha modificato notevolmente le abitudini di acquisto e di consumo degli italiani, anche in ambito cosmetico, spingendo all'acquisto on line. Alla luce dei cambiamenti dell’ultimo anno innescati dal Covid 19, oltre alle normali evoluzioni delle tendenze di mercato, quali sono i prodotti in ambito beauty e cosmetica maggiormente cercati su Amazon.it? La società Witailer (network internazionale di Amazon Global Selling) ha analizzato il settore: a marzo 2021 la categoria bellezza pesava il 4.4.% sul totale delle ricerche effettuate dagli utenti su Amazon.it.  I dieci prodotti maggiormente cercati negli ultimi mesi sono stati: creme per il viso (4,8% delle ricerche totali della categoria), detergenti ed esfolianti per il viso (4,4%), smalti in gel per unghie (6%), piastre per capelli (3,8%), creme per il corpo (3,6%), Eau de Toilette per uomo (1,5%), shampoo (2,5%), unghie finte e accessori (3,1%), pennelli per il trucco (2,9%) e infine mascara (1,6%). Interessante notare come gli smalti in gel per unghie, nonostante siano tra i top 10 prodotti più cercati, abbiano comunque vissuto una lieve decrescita rispetto allo stesso periodo del 2020, segno che - probabilmente - si tratta di un trattamento che con la riapertura di parrucchieri e centri estetici le consumatrici hanno preferito fare dall’estetista e non da sole a casa. Tra le sottocategorie con le performance peggiori - se confrontate con Marzo 2020 - vi sono: tinte permanenti per capelli, maschere per il viso, lime e buffer per unghie, attrezzatura per Nail Art e infine set per manicure , con volumi di ricerca in calo dal -30% al -90%. Viceversa, tra i “search terms” (ovvero i semplici termini riportati dagli e-consumer nella barra di ricerca di Amazon) con la crescita maggiore nel periodo Marzo 2021 vs Marzo 2020 vi sono: piastre per capelli onde (crescita di 200 volte), cerchietto per capelli bambina (crescita di oltre 50 volte) e infine bigodini per capelli (crescita di circa 50 volte). Sul fronte capelli si evince che dal parrucchiere si va per servizi come la tinta, mentre per la piega si ricorre al fai da te, da qui il boom delle piastre.

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Analizzando i “search terms” delle prime tre categorie più cercate è interessante notare quali brand cercano direttamente gli e-consumer: per quanto riguarda gli smalti in gel per unghie, questo è elite99, per quanto riguarda le piastre per i capelli spicca la GHD seguita dai brand Remington e Imetec, per quanto concerne invece le creme per il viso tra i top brand più desiderati vi sono Lierac, Collistar, Yves Rocher, Rilastil, Florence e Jowae

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