Rubriche

Capelli d'estate voglia di leggerezza con il grande ritorno del Pixie cut

Il taglio corto di Rihanna giusto per l'aria di cambiamento

Redazione Ansa

Ci sono pochi tagli di capelli senza tempo come il taglio pixie. Uno stile che è sorprendentemente versatile e funziona per tutti i tipi di capelli. Attualmente sta avendo un grande rilancio ed è stato scelto da star come Rihanna e l'attrice francese Léa Seydoux. E' il candidato naturale per essere uno dei tagli di capelli dell'estate. Lo chiamiamo il "folletto moderno".
Esempi di star che lo hanno provato sono moltissimi a cominciare da Audrey Hepburn, il cui corto iconico era all'epoca di Colazione da Tiffany e Vacanze romane replicato dalle donne di tutto il mondo. E poi ancora Linda Evangelista, Zöe Kravitz, Halle Berry e Charlize Theron, Judi Dench, Jane Fonda, Bella Adid, Katy Perry, Anne Hathaway,  Wynona Ryder, Demi Moore,  Madonna e Keira Knightley.

Il modo moderno per indossare questo taglio, come dimostrano Rihanna e Seydoux, è con una consistenza arruffata e sfilacciata e una finitura che è il risultato combinato del taglio di capelli e del corretto utilizzo dei prodotti. Innanzitutto, dice Hersheson, il pixie cut deve essere tagliato correttamente. "Non dovrebbe essere tagliato in un modo preciso e vecchio stile, ma piuttosto con rasoi e mano libera, quindi è tutto sminuzzato. Il parrucchiere - ha detto Luke Hersheson, CEO di Hershesons a Vogue - dovrebbe sentire quelle forme piuttosto che preoccuparsi che entrambi i lati siano simmetrici". Importanti i prodotti per migliorare la consistenza e ottenere quell'effetto 'confuso' e grintoso, “quando la maggior parte dei pixie cut sono appena lavati, tendono a cadere piuttosto piatti, morbidi e soffici. La crema gli conferisce quella finitura scomposta come appena alzati dal letto la mattina".

Foto

Questo taglio è incentrato sulla fiducia, non è un taglio da provare da provare perché hai rotto con qualcuno o vuoi un cambiamento di vita, ma dovresti farlo quando hai davvero voglia di farlo. Così corto è un taglio che in un certo senso mette a nudo, ti fa sentire più esposta, specialmente se ci si arriva dopo aver portato i capelli lunghi per molto tempo. Bisogna insomma avere l'umore giusto per il cambiamento - è più drastico del bob corto e anche del mullet (il pixie con la coda!) - ed forse questo è il motivo del suo grande ritorno in questo periodo dopo un anno di chiusure e emergenza sanitaria. 
Il pixie "è una dichiarazione di indipendenza. Il taglio corto della nostra collezione è un (re)mix di emozioni: ciuffo lungo, laterali super aderenti e sfilati, nuca corta ma non troppo, allure “accarezzante”. Lo styling si lascia trasportare dai venti dei vari trend e ci restituisce un mood che li abbraccia tutti: ci sono l’energia delle Flapper, la determinazione della Swing Generation, l’imprevedibilità dei primi anni 2000 di Victoria Beckham e gli ultimi sprint creativi di Kristen Stewart", dicono gli hairstylist della Compagnia della Bellezza che lo propone nella collezione primavera/estate Oh my Sun! tutta dedicata alla “leggerezza” tra i tagli cool insieme al bob lungo scalato e sfrangiato anni '70 e al medio shag (un mullet moderno adatto ai capelli mossi e ondulati).
Foto


Leggi l'articolo completo su ANSA.it