Rubriche

Allenamenti multidisciplinari e nuove abitudini, 5 profili di 'nuovi sportivi'

Senza sport di contatto le attività di tendenza

foto Urban Sports Club

Redazione Ansa

Senza sport di contatto secondo le nuove direttive del governo contro la diffusione del covid, lo sport si fa multidisciplinare, un po' di questo un po' di quello allenandosi regolarmente praticando discipline differenti tra loro come modo per tenersi in forma divertendosi, lavorando così su diverse aree e muscoli e andando a tonificare tutto il corpo. Secondo l’indagine di Urban Sports Club, per italiani ed europei è importante mettersi in gioco esplorando la propria atleticità e confrontandosi con sport e attività sempre nuove. Ecco quali sono le cinque tipologie di sport addicted e le loro caratteristiche.

Fit Swimmer: allenamenti dentro e fuori dall’acqua

Tra una bracciata e l’altra, la figura del fit swimmer si fa strada attraverso le corsie delle piscine cittadine, prediligendo quelle all’aperto durante l’estate e quelle coperte in inverno. Gli sportivi che rientrano in questo profilo trascorrono la maggior parte del loro tempo libero in vasca, ma è possibile incontrarli anche nelle palestre, per svolgere sessioni di fitness e allenamenti utili alle articolazioni di tutto il corpo.

 Healthy Fit per la perfetta forma fisica

Mantenersi sani e in forma è il mantra ufficiale degli healthy fit: esercizi di fitness, allenamento funzionale e pesistica sono i loro must have per rafforzare i muscoli profondi del corpo e l’intero sistema muscolo-scheletrico. Questa tipologia di sportivi è un trend in continua crescita, a dimostrazione di quanto l’attenzione e la cura verso la propria salute stia diventando sempre più importante.

 Urban Fit, ovvero gli sportivi metropolitani

La generazione degli urban fit popola le metropoli italiane ed europee e la si può incontrare soprattutto nelle palestre per arrampicata o nei centri yoga, intenta ad allenare la forza e la resistenza in parete o la flessibilità durante le sessioni di meditazione, utili anche a riscaldare e allungare i muscoli. Il mix tra i due allenamenti, consente infine a questi atleti di sviluppare l’equilibrio, una parte fondamentale in entrambe le discipline. 

Multi-wellness Fit, parola d’ordine: variare

Che si tratti di tennis, pole dance,  gli sportivi che rientrano nella categoria multi-wellness fit vivono e respirano la multidisciplinarietà e sono sempre disposti a provare nuove attività. Infatti, gli sport con la palla, così come lo yoga, il ciclismo, il fitness, il pilates e il nuoto, fanno tutti parte della loro routine di allenamento.

Yogi Fit: la salute passa anche dalla mente

Appassionati della pratica olistica, gli yogi fit affrontano con costanza e dedizione ogni stile di questa antica disciplina. Dall’hot yoga, allo yin yoga o al forrest yoga, le diverse sedute offrono a questa tipologia di sportivi benefici non solo sul corpo ma anche, e soprattutto, sulla mente. Anche il fitness, il nuoto e l’arrampicata sono attività sportive molto apprezzate da questa nuova categoria di atleti.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it