Rubriche

Barba, definita o incolta, tre look d'autunno

Da Andrea Discanni, consigli e trucchi per curarla al meglio

Redazione Ansa

Barba folta o rada, definita o incolta, con baffi o pizzetto, l’importante è curarla regolarmente e avere sempre con sé gli strumenti giusti. Andrea Discanni, in occasione del Word Beard Day, la giornata mondiale della barba, il 5 settembre, Andrea Discanni di Oir Barber Shop Milano, grooming ambassador Braun, ha scelto i tre look più trendy del momento da poter realizzare a casa, fornendo anche consigli e trucchi per curare al meglio la propria barba e ottenere sempre un look perfetto.

#1: HIPSTER LOOK
Il primo look, hipster, ricorda il classico motociclista tatuato e con la barba folta. La barba ha una lunghezza che va dai 7 cm in su e varia in base al volume e alla crescita del pelo della stessa. Lo stile può cambiare da persona a persona, con attaccatura naturale o definita, ma la costante di questo primo look è sempre la lunghezza significativa della barba. Per ottenere un look impeccabile ed evitare un effetto "finto" ed esteticamente poco armonioso, è fondamentale definire il look vicino al collo lasciando più spazio del solito dalla linea dell’attaccatura. Con il device so va poi a pulire le guance dai peli in eccesso, ottenendo così un look da vero hipster.

#2: EASY-CHIC LOOK
Questo secondo look è perfetto per tutti coloro che hanno una barba non omogenea che fatica a crescere in maniera uniforme. Il device multifunzione, è perfetto per iniziare il look! Scegliamo la testina con la lunghezza che preferiamo a seconda della misura della barba che desideriamo ottenere e andiamo a utilizzarla nelle parti più folte, come ad esempio il mento. Successivamente impostiamo una lunghezza maggiore di un centimetro rispetto alla misura scelta in precedenza e regoliamo le parti meno folte. In questo modo, le zone vuote risulteranno più folte rispetto a tutto il resto della barba. Per ultimo, ma non per questo meno importante, Andrea ci fornisce un consiglio davvero prezioso per fare sembrare la barba più piena e folta: mantenete sempre la linea di attaccatura della barba sulle guance più alta possibile.

#3: GENTLEMAN LOOK
Questo terzo look è perfetto per ogni giorno, soprattutto per chi desidera avere un aspetto sempre perfetto ed impeccabile. Una volta selezionata la misura desiderata, passiamo il device su tutta la lunghezza della barba, riuscendo a creare una sfumatura perfetta, diminuendo di volta in volta di un millimetro la misura selezionata, partendo dal mento e spostandoci verso le basette. Per rendere il look omogeneo, Andrea ci fornisce un altro consiglio prezioso: utilizzare la sola lama del dispositivo senza accessori e, partendo dalla basetta e posizionando il rasoio al contrario, “graffiare” verso il basso. Infine, per dare ancora più omogeneità al look, suggeriamo di selezionare una misura più corta per accorciare i peli del mento e del baffo, le parti solitamente più folte della barba.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it