Rubriche

Epilazione: consigli e miti da sfatare

Esfoliare la pelle la sera prima e altri suggerimenti per risultati di lunga durata

Gambe in vista foto iStock.

Redazione Ansa

Epilazione (rimuovere i peli alla radice): consigli e miti da sfatare. La prima cosa da fare è fondamentale: esfoliare la pelle per togliere le cellule morte, ammorbidirla e prepararla all'epilazione. Si possono fare scrub naturali, semplicemente strofinando fondi di caffè ad esempio con risultati ottimi o usando prodotti cosmetici appositi o i device con spazzole esfolianti. Un consiglio utile è procedere con l'esfoliazione la sera prima, così da irritare il meno possibile la pelle. Esfoliando la pelle sarà più luminosa, più radiosa e più morbida e si ridurrà notevolmente la possibilità di crescita dei peli incarniti. Una volta preparata la pelle all’epilazione, depilati nella vasca da bagno o nella doccia, accendi una candela e crea intorno a te un’atmosfera rilassante. “Consiglio di non iniziare l’epilazione dalle caviglie perché si tratta di una zona del corpo particolarmente sensibile, bensì di iniziare dalla zona centrale nella parte inferiore della gamba e di utilizzare la velocità più bassa, facendo scivolare delicatamente l'epilatore sulla pelle. Con questi piccoli accorgimenti -  suggerisce Anita Sturnham, Global Dermatologist e Anti-aging Expert per Braun Silk Epil 9 flex con testina completamente flessibile - il cervello smetterà di focalizzarsi sullo stimolo e il momento dell’epilazione diventerà una piacevole coccola per se stesse". Un altro consiglio molto importante riguarda il periodo migliore per effettuare l’epilazione. “Le donne hanno ormoni che sono in stretta relazione con i recettori del dolore. In generale - spiega la dottoressa Sturnham - si è molto più sensibili al dolore la settimana che precede il ciclo e la settimana del ciclo stesso, quindi consiglio di epilarvi dopo la fine delle mestruazioni.” Dopo è bene applicare una lozione o una crema lenitiva e calmante per il corpo. Prodotti a base di ingredienti come la camomilla, l’aloe, l’acido ialuronico, la vitamina E sono perfetti per la pelle in questa fase. Ciascuna donna ha un metodo di depilazione più adatto alle proprie esigenze, al proprio tipo di pelle e di peli, nonché in base alla parte del corpo da depilare. (Vedi articolo correlato), l’epilazione è tra i più praticati: è un metodo di rimozione dei peli alla radice ed è una soluzione per risultati di lunga durata.
Secondo una ricerca Braun ecco quattro profili di donna ed il rapporto con la depilazione 
1. Donne “mainstream” - Il 61% delle donne intervistate vogliono concretezza e preferiscono metodi di depilazione che fanno risparmiare tempo, che garantiscono risultati effettivi, che si possono fare a casa e in autonomia e che hanno un buon rapporto qualità prezzo. 
2. Donne alla ricerca della perfezione - Il 17% delle donne intervistate danno importanza alla qualità e ai risultati in termini di immagine: queste donne sono alla ricerca sfrenata di una perfezione da sfoggiare con gli altri. 
3. Donne amanti di sé stesse - Il 15% percepisce la pratica depilatoria come un momento tutto per sé e come una coccola premiante. Non a caso, in questo gruppo, c’è chi preferisce delegare a un’estetista la pratica della depilazione. 
4. Le donne “altruiste” - Per la restante parte (7% delle intervistate) la depilazione è un plus: queste donne si depilano per gli altri, a seguito della richiesta del proprio partner o per esigenze sportive. Su questa nicchia di donne l’influenza della pubblicità si fa più sentire, molto probabilmente perché sono le più disinteressate all’universo della depilazione, la quale rimane qualcosa a cui rinuncerebbero, se potessero.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it