Rubriche

Make up in blu, come truccarsi con il colore Pantone dell'anno

Colore solido, affidabile e ideale per trucco, unghie e capelli. Con qualche accorgimento

Redazione Ansa

Ci avevamo provato, anche se con poca convinzione. Prima il verde acido, poi l’ultra violet ed infine il living coral (i colori che hanno dettato i trend nella moda e nel beauty negli ultimi tre anni). Non erano facili da indossare, né da usare come trucco e non erano adatti a tutte le taglie ed età però se (come Eva per prima) la curiosità è donna tutte abbiamo provato ed usato queste tinte dell’aria energizzante, dinamica, spaziale e futuristica. Truccatori e stilisti si sono impegnati su instagram e youtube ad insegnarci come usarli senza sbagliare, con quali abbinamenti, effetti collaterali e prudenza inclusi, adesso invece tutto si fa più facile.
Il colore di tendenza per il nuovo anno è il ‘classic blue’ (Pantone 19-4052) col quale ci si può rilassare perché, come il total black, si tratta di un ‘comfort color’ d’eccellenza. Il blu è il simbolo della calma, della tranquillità e dell’equilibrio e, come spiega Leatrice Eiseman, executive director di The Pantone Color Institute, ‘viviamo in un tempo che richiede fiducia e fede. Vogliamo più calma, solidità, rassicurazione. Il blu classico è rassicurante, affidabile, infonde coraggio per il futuro. E’ una tonalità rassicurante, protettiva, che induce alla calma, alla confidenza e di cui avevamo forte bisogno. Senza tempo , elegantissimo e semplice, suggestivo come un cielo all’imbrunire, è una opportunità per tutti’.
La company statunitense che detiene il compito di catalogare e identificare i colori per le industrie di tutto il mondo ha siglato un accordo con LG VDL, colosso coreano dei prodotti per il maquillage, che ha già sfornato packaging e polveri da trucco con la tinta del ‘classic blue’ Pantone originale. Nel frattempo le multinazionali della bellezza, dalle lussuose Christian Dior e Yves Saint Laurent alle più pop di Sephora e Kiko, hanno già sfornato ombretti, eyeliner e lacche per le unghie delle nuances intorno al blu pieno. Come usarlo e come abbinarlo alla perfezione?
Lo spiega Nicoletta Pinna, make up artist di fiducia di Valeria Golino, Valeria Bruni Tedeschi, Alba Rohrwacher e Luisa Ranieri: “Il blu è un colore pieno da alto impatto, da usare con grande libertà ma con qualche precauzione e soprattutto sempre da solo, cioè non abbinato ad altre nuance, né ad abiti troppo colorati. E’ un colore solitario, anche quando lo si sceglie per tingere i capelli. In questo modo aggiunge fascino. Già per le feste imminenti prenderà il posto del nero anche per effettuare un trucco del tipo ‘smokey eye’ di tipo più satinato e perfino glitterato. E’ anche un ottimo colore per allungare gli occhi eseguendo una unica linea blu sulla palpebra superiore, ad effetto Cleopatra, usando l’ eyeliner . Il kajal blue, passato nel rigo oculare interno della palpebra inferiore, dà un effetto magnetico e di mistero. Anche il mascara blu passato sull'occhio nudo, cioè senza altro tipo di trucco, magari abbinato ad un gloss trasparente passato sulle labbra, aggiunge allure. Bellissima anche una bocca color ‘classic blu’, sia mat che glossato, su un viso perfettamente truccato per un effetto nudo, cioè senza altre nuances”.
Il blu non è sempre facile da usare e ha delle precauzioni: in primis è necessario dare una occhiata all'abito prima di truccarsi, come spiega Pinna: “Quando ci sono molte tonalità addosso il blu non va più bene. Si abbina invece perfettamente con abiti neri, bianchi o rosa tenute. Attenzione infine agli smalti blu, bellissimi ma mai abbinati a bocca o trucco colorati. Infine il blu va evitato sulle pelli olivastre perché è un colore freddo. Sta invece molto bene come maquillage degli occhi perché si abbina alla perfezione con tutti i colori dell’iride, dal marrone al blu al verde”.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it