Rubriche

Body Art Therapy, contro il cancro al seno l'energia dei colori

Esperienza di cambiamento ed arte, un metodo di aiuto

Redazione Ansa

Usare l'energia dei colori per dipingere i corpi trasformando l'arte in terapia. E' il metodo usato nella Body Art Therapy Italia a cui è dedicata un'associazione voluta dall'artista Annamaria Mazzini.

 La Mazzini, colpita lei stessa da tumore al seno, ha sempre dipinto i corpi come se fossero una tela, ha realizzato numerose opere di nudo femminile fino ad arrivare, in questo viaggio, a trasformare il cancro in un'opera d'arte dipingendo il corpo di una donna operata al seno. L'energia dei colori, nel percorso seguito dalla pittrice, "aiuta a ritrovare il normale equilibrio ed ha effetti psichici e fisici in grado di stimolare il corpo contribuendo al processo di guarigione".

"Quando queste donne decidono di intraprendere questa esperienza di cambiamento riescono a lasciarsi andare, finalmente. Alcune ricordano la malattia con gioia, alcune con dolore. Altre giocano a fare le modelle e quasi cercano l'obiettivo per darsi un po' di arie, anche se inizialmente è più che normale sentirsi imbarazzate, ma poi tutto si scioglie con naturalezza. Come quando, alla fine della sessione, si fa la doccia lavando via il colore. Colore che, però, ha lasciato e marcato nelle menti delle donne ricordi unici, originali, belli e indelebili che resteranno sempre lì, pronti a uscire quando arriva un pensiero negativo. A ricordarti che sei bella, sei ancora bella, sei bella così ora, sei bella dentro, sei bella sempre, sei tu" racconta la Mazzini in un'intervista/lettera alla giornalista Eliana Liotta spiegando cosa significa la body Body Art Therapy Italia.
    Supporto attivo di speranza nelle cure oncologiche, di cui è stata riconosciuta la validità da alcune strutture ospedaliere, la Body Art Therapy è al centro di un evento dall'8 al 10 febbraio, presentato dallo 'Studio Mp' e dell'associazione Body Art Therapy Italia A.P.S.', durante il quale si presenta il libro 'Lei' di Monica Serra, che rientra nel progetto 'Storie che Salvano la Vita' di Altrimedia Edizioni per il Sociale e sostiene l'Organizzazione Susan G.Komen Italia nella lotta ai tumori del seno, alla quale l'autrice devolverà i diritti delle vendite. 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it